in ,

Formula 1, abbiamo già il vincitore del 2026? Il motore è troppo superiore agli altri

Formula 1, abbiamo già il vincitore del 2026? Il motore è troppo superiore agli altri (Ansa Foto) - Reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione del 2026 di Formula 1 si preannuncia rivoluzionaria: nuovo regolamento ma c’è già una scuderia davanti a tutte

Il Mondiale di Formula 1 sta volgendo al termine e per la Ferrari può essere solo una buona notizia. Altre sei gare fino al 7 dicembre, giorno in cui calerà il sipario sulla stagione con il Gran Premio di Abu Dhabi. A Maranello, quindi, hanno sei chance per evitare di chiudere una stagione con lo zero nella casella delle vittorie.

Le monoposto di Formula 1 alla partenza di un GP
Formula 1, abbiamo già il vincitore del 2026? Il motore è troppo superiore agli altri (Ansa Foto) – Reportmotori

Le premesse erano ben altre ad inizio stagione: certo, la McLaren sembrava irraggiungibile ma la Rossa sembrava poter dare ugualmente fastidio alla scuderia di Woking. Ed invece la Ferrari non è mai riuscita ad avere uno spunto degno di nota, mai veramente competitiva, con una monoposto quasi difficile da capire per i piloti (Hamilton soprattutto).

E proprio il pilota britannico ha fin qui regalato l’unica gioia al popolo rosso: la vittoria nella gara Sprint in Cina, unico acuto di una stagione fin qui da dimenticare. A Maranello, intanto, stnno probabilmente già lavorando in vista della prossima stagione.

Formula 1, nel 2026 cambia il regolamento: c’è già una scuderia davanti a tutte

Nella stagione 2026, infatti, saranno davvero tanti i cambiamenti. Il regolamento sarà modificato ma anche e soprattutto le monoposto saranno ex novo. Addio ai progetti che abbiamo visto fin qui, nuove regole sui propulsori che di fatto azzerano le distanze emerse in questa stagione.

La Mercedes in pista nel GP di Singapore
Formula 1, nel 2026 cambia il regolamento: c’è già una scuderia davanti a tutte (Ansa Foto) – Reportmotori

La McLaren dominatrice assoluta della stagione, già Campione del Mondo Costruttori ed in lotta per quello piloti, potrebbe infatti perdere il vantaggio accumulato. Ci sarà nuovamente da capire quali saranno le differenze di forze in campo e soprattutto quale scuderia avrà interpretato al meglio il regolamento, magari trovando anche quel colpo di genio navigando nelle falle delle regole.

Eppure sembra esserci già un costruttore in vantaggio, almeno secondo i primi rumors. Si tratta della Mercedes che già nel 2014 interpretò al meglio il nuovo regolamento con l’introduzione dei motori ibridi con MGU-H e MGU-K dominando per anni in modo incontrastato.

Ebbene, Mercedes-AMG anche in questo caso sarebbe la scuderia più pronta in vista della prossima stagione. Una situazione di pole position che, però, non si dovrebbe trasformare in un dominio incontrastato. “La situazione del 2014 non si ripeterà. Credo che sarà molto più combattuta, per tranquillizzare la gente” le parole di James Wowles, il boss di Williams.

Sembra infatti inverosimile vedere una scuderia che allo stesso tempo avrà interpretato al meglio il regolamento per quanto riguarda il motore termico, quello elettrico, l’aerodinamica e la gestione degli pneumatici. E proprio per quanto riguarda il propulsore elettrico, questo garantirà il 50% della potenza alla monoposto.

Rivian Auto Apple Car Play

Addio Apple, l’annuncio del CEO spiazza tutti: “Dobbiamo prendere decisioni coerenti, anche se non piacciono a tutti”

Casco Origine Amazon prezzo

Il casco del momento è il più venduto su Amazon, adesso costa il 10% in meno: occasione colossale