La stagione del 2026 di Formula 1 si preannuncia rivoluzionaria: nuovo regolamento ma c’è già una scuderia davanti a tutte
Il Mondiale di Formula 1 sta volgendo al termine e per la Ferrari può essere solo una buona notizia. Altre sei gare fino al 7 dicembre, giorno in cui calerà il sipario sulla stagione con il Gran Premio di Abu Dhabi. A Maranello, quindi, hanno sei chance per evitare di chiudere una stagione con lo zero nella casella delle vittorie.
Le premesse erano ben altre ad inizio stagione: certo, la McLaren sembrava irraggiungibile ma la Rossa sembrava poter dare ugualmente fastidio alla scuderia di Woking. Ed invece la Ferrari non è mai riuscita ad avere uno spunto degno di nota, mai veramente competitiva, con una monoposto quasi difficile da capire per i piloti (Hamilton soprattutto).
E proprio il pilota britannico ha fin qui regalato l’unica gioia al popolo rosso: la vittoria nella gara Sprint in Cina, unico acuto di una stagione fin qui da dimenticare. A Maranello, intanto, stnno probabilmente già lavorando in vista della prossima stagione.
Formula 1, nel 2026 cambia il regolamento: c’è già una scuderia davanti a tutte
Nella stagione 2026, infatti, saranno davvero tanti i cambiamenti. Il regolamento sarà modificato ma anche e soprattutto le monoposto saranno ex novo. Addio ai progetti che abbiamo visto fin qui, nuove regole sui propulsori che di fatto azzerano le distanze emerse in questa stagione.
La McLaren dominatrice assoluta della stagione, già Campione del Mondo Costruttori ed in lotta per quello piloti, potrebbe infatti perdere il vantaggio accumulato. Ci sarà nuovamente da capire quali saranno le differenze di forze in campo e soprattutto quale scuderia avrà interpretato al meglio il regolamento, magari trovando anche quel colpo di genio navigando nelle falle delle regole.
Eppure sembra esserci già un costruttore in vantaggio, almeno secondo i primi rumors. Si tratta della Mercedes che già nel 2014 interpretò al meglio il nuovo regolamento con l’introduzione dei motori ibridi con MGU-H e MGU-K dominando per anni in modo incontrastato.
Ebbene, Mercedes-AMG anche in questo caso sarebbe la scuderia più pronta in vista della prossima stagione. Una situazione di pole position che, però, non si dovrebbe trasformare in un dominio incontrastato. “La situazione del 2014 non si ripeterà. Credo che sarà molto più combattuta, per tranquillizzare la gente” le parole di James Wowles, il boss di Williams.
Sembra infatti inverosimile vedere una scuderia che allo stesso tempo avrà interpretato al meglio il regolamento per quanto riguarda il motore termico, quello elettrico, l’aerodinamica e la gestione degli pneumatici. E proprio per quanto riguarda il propulsore elettrico, questo garantirà il 50% della potenza alla monoposto.
- Su Sky lo stanno guardando tutti, il documentario più atteso è finalmente in onda: che emozione rivedere Schumacher - 4 Dicembre 2025
- Ce l’hanno fatta, aperto il nuovo svincolo dell’autostrada: notizia grandiosa per gli automobilisti, tempi di percorrenza abbattuti - 2 Dicembre 2025
- Agnelli, che smacco alla Juventus: il tradimento che nessuno si aspettava - 29 Novembre 2025