Vi sono Ferrari che hanno un qualcosa di diverso da tutte le altre. Scopriamo il modello che ancora oggi fa tremare gli appassionati.
Se pensate che tutte le Ferrari siano uguali vi sbagliate di grosso. Ci sono modelli che valgono anche sotto i 50.000 euro e altri che possono superare il milione. Tanto dipende anche dall’esclusività della produzione e dalla tecnologia scelta a bordo.
Gli appassionati dal palato fine per unire divertimento e valore commerciale non avrebbero molti dubbi sull’investimento da fare. Mettiamo da parte nella valutazione le serie icone in edizioni limitate o le hypercar che nascono per la pista, ma una delle migliori vetture prodotte nel nuovo millennio dal Cavallino sono le 488. La vettura venne svelata il 3 febbraio 2015, attraverso il sito web ufficiale della Casa modenese, a 40 anni esatti dal debutto della 308 GTB, prima Ferrari stradale della storia equipaggiata con il V8 posteriore-centrale.
Per l’unveiling della Ferrari 488 al grande pubblico, invece, venne scelto il Salone dell’automobile di Ginevra del 2015. Il nome 488 derivava dal valore della cilindrata di ogni singolo cilindro, dividendo la cilindrata totale di 3.902 cm³ per gli 8 cilindri si cilindrata unitaria di 488 cm³. Il motore posto in posizione centrale con trazione posteriore, in versione standard, era capace di raggiungere una potenza massima di 493 kW (670 CV) a 8000 giri/minuto e con una coppia massima di 760 N·m a 3000 giri/minuto.
La versione Ferrari 488 Pista
La Casa modenese ha svelato la versione Piloti Ferrari Edition della 488 Pista standard. Un omaggio alle cavalcate di James Calado e Alessandro Pier Guidi, che sono riusciti a conquistare il Campionato Mondiale Endurance FIA con una 488 GTE. Sul piano del design c’è una livrea esclusiva e grafiche personalizzate. Presenta un condotto S nero opaco sul frontale e sullo spoiler a coda d’anatra, ed è stata svelata in Rosso Corsa, con la casa automobilistica che ha annunciato altri colori, tra cui Argento Nürburgring, Blu Tour de France e Nero Daytona. All’interno, rivestimenti in Alcantara nera, motivo della bandiera italiana e finiture in fibra di carbonio.
Il punto di forza, nato dal know-how nel Motorsport, è il cambio automatico a doppia frizione F1 a 7 rapporti. 0 a 100 km/h? 2,85 secondi. È quasi un secondo più veloce della leggendaria Ferrari Enzo. Poteva raggiungere i 200 km/h in 7,6 secondi. La top speed è di 340 km/h. La Ferrari 488 Pista ha completato il giro di Fiorano in un minuto e 21,5 secondi. Costo di un esemplare? Il prezzo richiesto al momento è di 1.154.300 euro, tasse incluse.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025