La Toyota ha fatto un gravissimo errore tecnico che ha portato a un problema che potrebbe compromettere la sicurezza di una bestseller.
La Casa giapponese delle tre elissi è considerata una delle più affidabili al mondo. I risultati parlano chiaro e, anche nel corso del 2024, è stato il brand con più vendite al mondo. Numeri che si stanno confermando anche in questo anno.
Nei primi 3 mesi dell’esercizio 2025-2026, Toyota ha avuto un fatturato di 12.250 miliardi di yen (circa 71,22 miliardi di euro), con un boom del 3,5% rispetto all’anno precedente. I ricavi previsti sono stati rivisti al ribasso, attestandosi a 48.500 miliardi di yen (circa 280 miliardi di euro), mentre l’utile netto è previsto in calo del 44,2% a 2.660 miliardi di yen (circa 15,47 miliardi di euro).
Nonostante i numeri da favola, i nuovi dazi americani sulle auto giapponesi hanno avuto un peso importante nelle logiche di crescita sul panorama internazionale. Nel secondo trimestre del 2025 si è registrato un utile netto in calo del 36,9%, a 841 miliardi di yen (circa 4,88 miliardi di euro), con un taglio delle stime sull’intero esercizio. C’è anche un altro fattore che sta preoccupando i vertici del marchio giapponese.
Problemi tecnici per Toyota
Il richiamo riguarda tutte le Sienna Hybrid del 2025 prodotte tra gennaio e luglio 2025. Un’impostazione sulla saldatrice responsabile del fissaggio di questi sedili era errata durante la produzione. Secondo Toyota, la seconda fila di sedili è potenzialmente rischiosa in oltre 50.000 minivan Sienna Hybrid a partire dal modello 2025. I documenti depositati presso la NHTSA hanno annunciato che il problema è dettato dal fornitore Toyota Boshoku Kentucky di Harrodsburg, dove una saldatrice non ha funzionato come nella attese.
L’avaria si è verificata durante l’assemblaggio di alcune guide dei sedili della seconda fila, il che vuol dire che la saldatura potrebbe essere incompleta. Toyota ha dichiarato che il problema è emerso durante i test interni di quest’estate, quando un prototipo di sedile non ha soddisfatto gli standard aziendali. La Casa giapponese ha fatto partire il richiamo. Il marchio ha affermato di non essere a conoscenza di segnalazioni sul campo collegati alla situazione. L’avaria si sarebbe verificata sulle Sienna Hybrid (54.631 unità) realizzate dal 14 gennaio al 24 luglio 2025. Non riguarda altri modelli a due o tre file di sedili di Toyota o Lexus. I proprietari riceveranno una notifica tra il 21 novembre e il 6 dicembre di quest’anno. Le concessionarie americane sostituiranno le guide dei sedili senza alcun costo per i proprietari.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025