in

Questo SUV ha preso zero ai test NCAP: è il meno sicuro di tutti? Risultati pessimi

SUV - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Quale è il SUV meno sicuro di tutti? Ha fatto malissimo ai test NCAP, registrando un risultato disastroso. Ecco le ragioni.

L’affidabilità oggi è essenziale e ci sono marchi che sono rimasti molto indietro. I motivi? Il risparmio ha portato tantissimi brand a fare dei passi indietro. I richiami oggi fioccano in America. Troppo spesso sentiamo parlare di problemi tecnici che hanno colpito i principali player di un mercato già in crisi. La sicurezza è diventato un tema centrale. La questione degli airbag Takata è diventata centrale, ma sono rimasti invisibili nei controlli, ma nei crash test ci sono problemi che emergono subito.

Questo SUV ha preso zero ai test NCAP: è il meno sicuro di tutti? Risultati pessimi
SUV – Reportmotori.it

Gli specialisti dei crash test hanno evidenziato elementi piuttosto pericolosi in un SUV americano che non sembra all’altezza della fama del suo produttore. Parliamo dello Chevrolet Groove che, per fortuna, non è arrivata sul nostro mercato.

Il crash test pessimo della Chevrolet Groove

Nei crash test Latin NCAP ha registrato 0 stelle su un massimo di 5 disponibili. Il test è stato un disastro, ed è per questo che il modello del colosso americano è rientrato tra i mezzi pericolosi. Dietro questo progetto c’è lo zampino del produttore cinese SAIC-GM-Wuling con il marchio Chevrolet. Il modello di prima generazione è ribattezzato Baojun 510, mentre la seconda serie venne chiamata Wuling Xingchi. È disponibile nei mercati del Medio Oriente e dell’America Latina.

Il crash test pessimo
Il crash test della Chevrolet Groove (media press) – Reportmotori.it

Nel maggio 2020, SAIC-GM-Wuling ha cominciato a commercializzare la Baojun 510 in America Latina e Medio Oriente con la targa Chevrolet Groove. La Groove nella sua configurazione basica latinoamericana ha registrato 0 stelle dal Latin NCAP nel 2024 (Euro NCAP 2014). Il 4 aprile 2007 il SUV venne svelato al Salone Internazionale dell’Auto di New York.

La Groove aveva uno stile americano GM, equipaggiata da un motore diesel da 1,0 L simile a quello che alimenta l’attuale Chevy Spark, una mini-auto venduta in Asia. L’ultima serie aveva un prezzo d’attacco di soli 12.000 dollari.

Il SUV ha registrato risultati veramente scarsi, soprattutto in caso di impatti frontali, con una struttura instabile, risultando pericoloso per il petto, le ginocchia ed i piedi di chi è al volante. Latin NCAP ha chiesto di intervenire perché i suoi clienti avrebbero potuto incappare in gravi ferite in caso di crash. Pensate che Latin NCAP ha addirittura invitato i clienti a non acquistare questo modello.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Max Verstappen

Toto Wolff ha annunciato i piloti Mercedes: tutto deciso su Verstappen, conferma totale

Auto marchio in crisi nera

Tanti saluti all’auto in Europa, il marchio dominante è in crisi nera: fabbriche chiuse e in ridimensionamento