Il gruppo Stellantis sembra essere interessato a rilanciare l’Italia, e dopo l’ultima decisione del CEO Antonio Filosa, in Francia sormontano le polemiche. Ecco cosa sta accadendo in queste delicate ore.
Antonio Filosa è stato eletto nuovo CEO di Stellantis alla fine della primavera scorsa, andando così a rimpiazzare il dimissionario Carlos Tavares, che scelse di abbandonare l’azienda a dicembre, a seguito della crisi devastante in cui si era ritrovato il gruppo. Nella riunione più recente in cui ha dettato i compiti per il prossimo futuro, Filosa ha scommesso su diversi uomini FCA per i ruoli dirigenziali, e la cosa non è stata gradita in Francia.
Tanto per fare un esempio, Emanuele Cappellano è stato nominato direttore dell’area Europa Allargata, rimpiazzando Jean-Philippe Imparato, al quale è stato affidato il difficile compito di guidare il rilancio della Maserati, ma sono anche altri i casi che hanno fatto discutere. I sindacati francesi hanno così deciso di alzare la voce, protestando contro le ultime decisioni di Filosa, aprendo una vera e propria partita a scacchi.
Stellantis, i sindacati in Francia contro le nomine di Filosa
La Francia si è schierata contro Antonio Filosa, e la situazione si è fatta incandescente. Il sindacato transalpino CFE-CGC ha sottolineato come si sia puntato troppo su ex FCA, marginalizzando la Francia. Il rischio, seconda la sigla sindacale, è che venga così messo in discussione l’equilibrio che era stato raggiunto a seguito della fusione della stessa FCA con il gruppo francese PSA. Ricordiamo che altri manager dell’ormai defunto gruppo avevano lasciato Stellantis nel momento in cui Carlos Tavares rinunciò alla carica di CEO alla fine dello scorso anno.
Stellantis sta preparando l’offensiva da 10 miliardi di dollari negli USA, ed è anche questo aspetto a preoccupare la Francia, ma anche i sindacati italiani sono in agitazione dopo il crollo della produzione che si è registrato in questi mesi. Nel mese di giungo, il nuovo CEO aveva detto: “Facciamo un patto oggi, insieme. Non ci sarà più la dizione ex-FCA ed ex-PSA, siamo Stellantis“. Vedremo se i francesi insisteranno nella loro polemica o se le discussioni nate in queste ore si spegneranno in fretta.
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025