Il gasolio è spesso criticato, ma ora è tempo di ammirare delle eccellenti novità che permettono di salvarlo.
Da tanti anni si sta parlando sempre più spesso di quello che sarà il futuro delle auto a gasolio, con questo carburante che continua a essere uno dei più criticati. Naturalmente non mancano le problematiche, ma allo stesso tempo è chiaro come si tratti di una delle soluzioni più pratiche per chi deve compiere lunghi viaggi.
Un carburante che ha subito davvero tanti attacchi soprattutto da parte delle istituzioni, il che molto spesso ha comportato non pochi problemi anche per la aziende che ne hanno risentito per quanto riguarda le vendite. Intanto però non tutti stanno pensando che l’elettrico possa diventare la sola e unica soluzione.
Ci sono in realtà diverse alternative che è bene tenere in considerazione e lo si evince da come la Germania sta lavorando da questo punto di vista. Il gasolio a quanto pare potrebbe diventare la soluzione ideale per lo sviluppo dell’idrogeno, un altro carburante che sta facendo discutere e che può rivelarsi a tutti gli effetti come la miglior alternativa ecologica all’elettrico.
Motori a gasolio e idrogeno: al via la rivoluzione in Germania
L’idrogeno è dunque una delle soluzioni migliori che ci possano essere per poter garantire lunghe prestazioni e allo stesso tempo abbattere le emissioni di CO2. Attualmente sono due le modalità che le aziende hanno per poter sfruttare pienamente questo carburante, con il primo che è quello legato alla Celle a Combustibile, mentre il secondo è l’idrogeno liquido/gassoso.
Con l’ultimo caso si dà così la possibilità a tutti gli effetti di poter utilizzare l’idrogeno sfruttando pienamente i motori termici. Questa è sicuramente la migliore delle notizie, visto come ciò permetterebbe di non gettare al vento tanti anni di studi e di lavori per potenziare questi propulsori, i quali oggi sono arrivati a livelli eccellenti.
Mercedes Benz Special Trucks e Mortlbauer hanno dato il via a una collaborazione proprio per sviluppare sempre di più questo sistema. Allo steso modo anche la BMW sta cercando i perfezionarsi, anche se la casa bavarese ci punta anche per le auto e non solo per i mezzi pesanti. La Germania dunque è in prima fila per le auto a idrogeno, con un serie di favolose innovazioni.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025