in

Il motore diesel è salvo, cambi solo il carburante: gioia grandissima per gli italiani

Il motore diesel è salvo, cambi solo il carburante: gioia grandissima per gli italiani (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gasolio è spesso criticato, ma ora è tempo di ammirare delle eccellenti novità che permettono di salvarlo.

Da tanti anni si sta parlando sempre più spesso di quello che sarà il futuro delle auto a gasolio, con questo carburante che continua a essere uno dei più criticati. Naturalmente non mancano le problematiche, ma allo stesso tempo è chiaro come si tratti di una delle soluzioni più pratiche per chi deve compiere lunghi viaggi.

Auto idrogeno diesel novità
Il motore diesel è salvo, cambi solo il carburante: gioia grandissima per gli italiani (reportmotori.it)

Un carburante che ha subito davvero tanti attacchi soprattutto da parte delle istituzioni, il che molto spesso ha comportato non pochi problemi anche per la aziende che ne hanno risentito per quanto riguarda le vendite. Intanto però non tutti stanno pensando che l’elettrico possa diventare la sola e unica soluzione.

Ci sono in realtà diverse alternative che è bene tenere in considerazione e lo si evince da come la Germania sta lavorando da questo punto di vista. Il gasolio a quanto pare potrebbe diventare la soluzione ideale per lo sviluppo dell’idrogeno, un altro carburante che sta facendo discutere e che può rivelarsi a tutti gli effetti come la miglior alternativa ecologica all’elettrico.

Motori a gasolio e idrogeno: al via la rivoluzione in Germania

L’idrogeno è dunque una delle soluzioni migliori che ci possano essere per poter garantire lunghe prestazioni e allo stesso tempo abbattere le emissioni di CO2. Attualmente sono due le modalità che le aziende hanno per poter sfruttare pienamente questo carburante, con il primo che è quello legato alla Celle a Combustibile, mentre il secondo è l’idrogeno liquido/gassoso.

Auto idrogeno diesel novità
Motori a gasolio e idrogeno: al via la rivoluzione in Germania (reportmotori.it)

Con l’ultimo caso si dà così la possibilità a tutti gli effetti di poter utilizzare l’idrogeno sfruttando pienamente i motori termici. Questa è sicuramente la migliore delle notizie, visto come ciò permetterebbe di non gettare al vento tanti anni di studi e di lavori per potenziare questi propulsori, i quali oggi sono arrivati a livelli eccellenti.

Mercedes Benz Special Trucks e Mortlbauer hanno dato il via a una collaborazione proprio per sviluppare sempre di più questo sistema. Allo steso modo anche la BMW sta cercando i perfezionarsi, anche se la casa bavarese ci punta anche per le auto e non solo per i mezzi pesanti. La Germania dunque è in prima fila per le auto a idrogeno, con un serie di favolose innovazioni.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Stellantis Dacia Citroen eC3

Stellantis fa meglio di Dacia: meno di 9.000 euro per il modello del momento, batte anche la Panda

Ferrari Motore Hypersail novità

Un super motore Ferrari e tecnologia sofisticatissima, questa barca a vela è pronta a volare sull’Oceano: al timone ci sarà il più grande di tutti