in

Sembra un mix di tutte le Ferrari più belle, ma non la fa la Ferrari: la nuova supercar italiana che sfida anche Maranello

Ferrari supercar da sogno - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo bolide tutto italiano è stato appena svelato, e le sue linee sono dominate da omaggi alle Ferrari più belle di sempre. Andiamo a scoprire di che supercar si tratta.

Il mondo delle supercar è da sempre dominato dalle Ferrari, le auto che tutti sognano di poter acquistare, ma che pochi fortunati possono permettersi. La bellezza e l’esclusività delle supercar del Cavallino hanno ispirato anche altri marchi, sino a portare ad un vero e proprio omaggio alle vetture di Maranello più iconiche di sempre. Stiamo parlando della nuova Angelelli Furia Rossa V12, frutto del lavoro dell’azienda italiana fondata solamente nel 2017.

Mix di tutte le Ferrari più belle
Ferrari supercar da sogno – Reportmotori.it

Stiamo parlando di un progetto che ha il suo nome in codice FR12, e non possiamo che notare tanti riferimenti alle auto del Cavallino. Troviamo le grandi prese d’aria della Testarossa sulle fiancate, un frontale che ricorda le supersportive, cerchi ispirati alla SF90 Stradale e molto altro ancora. Sul fronte delle prestazioni siamo a livelli eccezionali, ma come vedrete, il prezzo la rende ancor più inavvicinabile rispetto alle Ferrari che tutti noi conosciamo.

Angelelli, la Furia Rossa V12 si ispira alle vecchie Ferrari

Il telaio della nuova Angelelli Furia Rossa V12 è in titanio ed alluminio, realizzato mediante la tecnologia della stampa 3D, grazie al lavoro di Alien Mesh Design. Esso si basa su algoritmi di generative design, oltre che l’intelligenza artificiale, così da creare dei livelli di deportanza eccezionali, produce una struttura molto rigida e, soprattutto, leggera. Il motore è un V12 da 6,2 litri dalla potenza massima di 1.000 cavalli, che si abbina ad una piattaforma in alluminio.

Angelelli Furia Rossa V12 ispirata alle Ferrari
Angelelli Furia Rossa V12 in mostra (Media Press) – Reportmotori.it

La carrozzeria è formata da 12 superfici mobili, che permettono così di attivare una vera e propria aerodinamica attiva, che si unisce alla 360 Predictive, un’esclusiva tecnologia che rende l’auto capace di capire, in tempo reale, le condizioni della guida. In questo modo si ottimizza il lavoro dei freni e delle sospensioni, così come interviene l’attivazione di un assetto specifico e l’adeguamento del carico aerodinamico.

Il look è estremamente aggressivo, il posteriore ricorda quello della SF90, mentre il logo, che da lontano sembra uguale a quello Ferrari, presenta un elemento nero con lo sfondo giallo. Il prezzo della Angelelli Furia Rossa V12 è pari a 1,6 milioni di euro, inferiore, guardando al listino del Cavallino, solo alla F80 che costa 3,6 milioni di euro. Roba per pochi fortunati, ma è anche giusto che sia così quando si parla di certi bolidi che fanno sognare i fan.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La collezione del pilota F1

Il pilota di F1 che ha più Ferrari di quante ce ne siano a Maranello: ha dei modelli particolari che non ha nessuno

Lorenzo e Marquez ammissione sorprendente

Jorge Lorenzo vuota il sacco su Marquez: l’ammissione che nessuno si aspettava