Il gruppo Stellantis starebbe pensando ad una nuova mossa strategica per il prossimo futuro, ma c’è anche una rivale da dover affrontare. Ecco come stanno davvero le cose in questa fase.
Nel corso degli ultimi anni, tra i vari costruttori sono iniziate una lunga serie di alleanze, così da limitare al massimo le perdite e le spese superflue, per sviluppare tecnologie risparmiando sui costi. Il gruppo Stellantis è pronto per sfruttare la situazione, andandosi a legare con un colosso delle quattro ruote.
Secondo quanto riportato da “Automotive News“, la Nissan sarebbe in fase di negoziati con Stellantis e Ford, così da cercare di tirarsi fuori da una crisi che appare senza fine per sviluppare un nuovo modello ibrido, che sia basato sul modello più venduto, vale a dire il Rogue. Già alla fine del 2024, la casa giapponese aveva tentato di far nascere un’alleanza con la Honda, così da portare alla luce un accordo che potesse risanare i debiti dell’azienda. All’epoca, tuttavia, non se ne fece nulla, ed i responsabili ora sperano che le cose possano andare a buon fine.
Stellantis, lotta con Ford per accordo con Nissan su un’ibrida
La Nissan è dunque in fase di negoziati con la Ford e con il gruppo Stellantis, ed il fulcro del progetto potrebbe essere la ben nota tecnologia e-Power, un sistema ibrido che sta prendendo piede. Nello specifico, è presente un motore a benzina utile solamente per caricare le batterie ma non per muovere le ruote, compito assolto, viceversa, dal motore elettrico. Un portavoce della Nissan, Brian Brockman, ha fatto sapere che il marchio starebbe prendendo in considerazione vari opzioni, così da rilanciare la propria gamma ibrida negli USA.
Si punterà dunque su una nuova Rogue e-Power, che farà il proprio debutto entro la fine del 2026, e sarà interessante capire se sarà sviluppata con la Ford o con Stellantis. Il gruppo di John Elkann ha ottenuto grande successo con la Jeep 4xe, ed a livello tecnologico, sull’ibrido, ha sicuramente le carte in regola per poter portare alla luce un’alleanza vantaggiosa. Vedremo su quale dei due colossi verterà la scelta dei giapponesi.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025