Come previsto, la Ferrari ha svelato le caratteristiche della sua prima auto elettrica della storia, rivelandone alcuni segreti. Andiamo a scoprire quale sarà la sua potenza ed i dettagli tecnici.
Dopo una lunga attesa, la Ferrari ha svelato i primi dettagli tecnici della sua prima auto ad emissioni zero, in occasione del Capital Market Day 2025, l’evento annuale dove si annuncino i risultati e le strategie di mercato ai vari investitori. La vettura definitiva sarà svelata nella prima metà del prossimo anno, ma le caratteristiche tecniche sono state finalmente rese pubbliche.
A livello estetico, non sono stati rivelati dettagli, ma pare confermato il fatto che si chiamerà semplicemente Elettrica, ed è stato mostrato un telaio nudo. In esso, i tecnici della Ferrari ospiteranno la batteria ed altri componenti dei motori elettrici, ed è già possibile immaginare che non si tratterà di una supercar vera e propria. Il passo sarà di 2,96 metri, con una lunghezza complessiva di 5 metri. Dunque, è quasi certo che si tratterà di un’auto da 4 o 5 posti, che potrebbe richiamare le forme e le proporzioni della Purosangue, andando nella direzione dei crossover e non delle Gran Turismo.
Ferrari, la prima elettrica avrà oltre 1.000 cavalli di potenza
Sul fronte prestazionale, non ci sono dubbi sul fatto che la Ferrari Elettrica rispetterà in pieno la tradizione del Cavallino. La potenza massima sarà di oltre 1.000 cavalli grazie a quattro motori elettrici, che scaricheranno al posteriore la spinta di 843 cavalli, che si andranno ad unire ai 286 sviluppati dalla parte anteriore. La velocità massima sarà di 310 km/h, la stessa della Purosangue, mentre lo scatto tra 0 e 100 km/h sarà completato in 2,5 secondi.
I quattro motori saranno sincroni a magneti permanenti, prodotti internamente dalla casa di Maranello, che realizzerà anche il loro guscio, in alluminio riciclato. Esso deriverà dalla medesima fonderia che si occupa della produzione dei basamenti dei motori termici montati sulle altre auto del Cavallino, da 6, 8 e 12 cilindri. Anche gli inverter saranno realizzati a Maranello, così come la struttura della batteria e la parte dedicata al raffreddamento.
Come era facile intuire, le celle che si trovano all’interno dei moduli saranno realizzate da un fornitore esterno alla casa di Maranello. La batteria della Ferrari Elettrica sarà di 122 kWh di capacità lorda, per un’autonomia totale di 530 km, tutto sommato un ottimo risultato. La ricarica, grazie ad un’architettura da 800 Volt, potrà essere rapida, ed in base a quanto comunicato, in soli 20 minuti verranno accumulati 70 kWh, con una potenza massima di 350 kW. Il peso sarà di circa 2.300 kg, con una densità energetica della batteria di 1,3 kW/kg, tra le più elevate di tutte sul mercato odierno.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025