Negli anni l’assicurazione delle auto ha subito un’impennata pazzesca per il costo, ma ora ci sono delle novità importanti per risparmiare.
Gestire automobili in modo privato ormai sta diventando sempre più complicato, con tanti italiani che ormai hanno deciso di lasciar perdere quello che in passato sembrava essere un bene necessario. Avere l’assicurazione auto è poi un qualcosa di necessario, in quanto non si tratta unicamente di uno scrupolo, come avviene per tutte le altre coperture, ma è un obbligo di Legge.
Naturalmente non vi è un costo univoco e impossibile da modificare per il cittadino, anzi ci sono tutta una serie di soluzioni che possono permettere di andare o meno in una direzione. Maggiore copertura naturalmente comporta maggiori spese, ma ciò che conta è che l’auto sia assicurata.
Da un po’ di tempo siamo di fronte a una pesante inflazione, la quale sta mettendo in difficoltà tante famiglie, anche perché è evidente come ciò che non aumenta mai sono gli stipendi. Alla fine però ciò sono delle soluzioni che le aziende mettono a disposizione dei cittadini per poter tenere a mano un po’ di denaro.
Assicurazione Pay per Use e scatola nera: come funziona lo sconto?
Ci sono diversi metodi che permettono di abbattere il costo dell’assicurazione, ma uno dei metodi innovativi è sicuramente quello che prende il nome del Pay per Use. Una scelta che permette così di pagare una polizza anche in base ai chilometri che vengono percorsi, con una quota basilare, per poi avere un aumento oltre una determinata quota stabilita.
Un’altra soluzione che da anni è molto apprezzata e che permette di abbattere il prezzo dell’assicurazione è il fatto di virare verso la scatola nera. In questo modo i clienti daranno la possibilità alla compagnia assicurativa di poter aggiungere sulla vettura un particolare dispositivo che dà una mano nella ricostruzione di un incidente.
Ecco dunque come si ha modo di snellire sensibilmente le pratiche dei sinistri, sfruttando la scatola nera per capire effettivamente come sono avvenuti gli eventi. L’assicurazione Pay per Use dunque è una soluzione più per chi usa poco l’auto, mentre la scatola nera è adatta a tutti. Con quest’ultima però serve fare attenzione, perché negli ultimi mesi diverse compagnie hanno alzato il prezzo con scatola nera rispetto a quelle senza.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025