in

La Porsche segreta che non doveva esistere: è unica al mondo grazie a questi dettagli

Porsche logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Porsche di cui vi parleremo oggi è un modello che nessuno conosce, e che neanche sarebbe dovuta esistere. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questo assurdo e strano progetto.

Tra i tanti marchi che zoppicano in questo particolare momento storico, la Porsche è purtroppo tra quelli messi peggio, a causa di scelte errate sul fronte strategico e per via del crollo dell’elettrico. La casa tedesca ha annunciato l’addio alla categoria Hypercar del FIA WEC, spezzando il cuore di milioni di fan in giro per il mondo. Il fascino dei veicoli di questo marchio non passa mai, e la conferma arriva dal valore assunto da un modello che risale a diversi decenni fa, finalmente reso disponibile alla vendita.

Porsche non doveva esistere
Porsche logo (ANSA) – Reportmotori.it

Nello specifico, parliamo della Porsche 911 Turbo Cabriolet generazione 993, un modello mai ufficialmente esistito o entrato in produzione. Tuttavia, ne furono costruite 14, per una sola persona peraltro. Torniamo indietro agli anni Novanta, quando la casa tedesca non vendeva varianti cabrio della 911 Turbo, ma nel 1994, Fritz Haberl, il capo del concessionario MAHAG di Monaco di Baviera, osservò una 993 Cabriolet al Salone di Ginevra, e volle che la si realizzasse anche nella variante Turbo. Il tutto avvenne con il programma Sonderwunsh, quello dedicato ai desideri speciali dei clienti, ma servivano almeno dei ordini per far partire il progetto. Lui ne volle 14, cinque con guida a destra.

Porsche, in vendita la 911 di generazione 993 da 800 mila euro

Dopo tantissimi anni, una di queste Porsche è tornata a galla proprio in questi giorni, e si tratta del decimo esemplare che fu prodotto, una delle cinque con guida a destra. In base a quanto emerge, non era mai stata realmente messa in vendita, ed ha percorso appena 13.000 km.

1995 Porsche 911 (993) Turbo Cabriolet - by Porsche Exclusive Department

Il colore è un viola amaranto, ed è rimasta perfettamente conservata. Della vendita si occuperò Iconic Auctioneers, con un’asta dal valore compreso tra gli 800.000 ed i 900.000 euro. Insomma, un valore a dir poco elevato e che rende bene l’idea della sua unicità.

Porsche 993 da 800.000 euro
Porsche 993 in mostra (Iconic Auctioneers) – Reportmotori.it

Per quanto riguarda la meccanica, la Porsche 911 Turbo Cabriolet era spinta da un sei cilindri boxer da 3,6 litri e 360 cavalli, un M64 che era montato anche sulla 964 Turbo. Il cambio era manuale a cinque marce, e la carrozzeria, a propria volta, usa molti pannelli e spoiler della 964 Turbo, ed era un mix, in tal senso, tra i due modelli. In ogni caso, siamo di fronte ad un vero e proprio pezzo di storia, impossibile farselo scappare per chi ne ha le possibilità.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La Mercedes Classe G indiana

La Mercedes Classe G indiana è super aggiornata: sono uguali, ma il prezzo è da Dacia

Ferrari sgambetto del team rivale

Sgambetto alla Ferrari, il team rivale prova il colpaccio: a Maranello tremano, può finire malissimo