La Jeep dice addio ad uno storico modello: il marchio statunitense ha deciso per la fine della produzione, la svolta è storica
La Jeep è uno dei marchi che gravitano nella galassia Stellantis: diventato di fatto “italiano” dopo la fusione tra Fiat e Chrysler che diede vita alla FCA, negli ultimi anni in Italia è stato un vero e proprio boom di queste vetture. L’esplosione della passione per i Suv ha rivalutato il marchio statunitense da sempre pioniero in questo tipo di vetture.
La Jeep, d’altronde, ha una vasta gamma adatta a soddisfare le esigenze di tutti i tipi di clientela. Basti pensare alla Renegade, l’entry level del marchio: un SUV dalle dimensioni ridotte, perfetto per la città, tra traffico e ricerca del parcheggio ma ideale per una famiglia che deve affrontare anche viaggi di media e lunga distanza.
Il boom per la Renegade è poi scemato a favore di un altro modello che sta riscuotendo un successo enorme. Il riferimento è alla Avenger, un’auto che si può acquistare nella configurazione preferita: c’è infatti alimentata solo a benzina, ibrida ma anche full electric.
Jeep, la scelta sul modello storico: non ci sarà più, il motivo
Basti pensare che la Avenger con 4.857 auto immatricolate è stato il secondo modello più venduto nel mese di settembre in Italia, alle spalle della Fiat Panda, semplicemente intramontabile. Se la Avenger, al momento, è il punto di forza del marchio, in casa Jeep sono ormai pronti a togliere dai listini un altro storico modello.
Ci riferiamo alla Jeep Wagoneer: rumors sempre più insistenti confermati anche da alcuni rivenditori del marchio hanno infatti ammesso come il model year 2025 sarà l’ultimo in commercio. Dal 2026, quindi, addio alla Wagoneer, con il modello che sarà riunificato sotto il marchio Grand Wagoneer che quindi sarà il punto di riferimento per quanto riguarda la fascia alta dei SUV della Jeep.
Una scelta votata nell’idea di semplificare l’offerta trasformando la Grand Wagoneer in una vera e propria ammiraglia nella fascia alta. D’altronde la distinzione tra Wagoneer e Grand Wagoneer era molto sottile e non sembra ben chiara: il primo rientrava nella categoria dei Suv dalle grandi dimensioni con caratteristiche premium mentre il secondo un’alternativa di lusso.
Ebbene, dal 2026 in poi vi sarà un unico modello con diversi allestimenti. Il modello subirà anche un piccolo restyling andando a riprendere alcuni elementi distintivi del Wagoneer full electric appena lanciato sul mercato: dai fari a LED più affilati – li vediamo anche sulla Avenger – fino ad una fascia anteriore più aerodinamica ed una barra luminosa a LED sul posteriore a tutta larghezza.
Il motore sarà Hurricane l6 biturbo da 3,0 litri mentre per la versione HEMI, con il V8 da 5,7 o 6,4 litri bisognerà aspettare con ogni probabilità il 2027.
- Ce l’hanno fatta, aperto il nuovo svincolo dell’autostrada: notizia grandiosa per gli automobilisti, tempi di percorrenza abbattuti - 2 Dicembre 2025
- Agnelli, che smacco alla Juventus: il tradimento che nessuno si aspettava - 29 Novembre 2025
- Uno scooter station-wagon? Sì e arriva dalla Francia: resistergli sarà impossibile - 26 Novembre 2025