Le auto elettriche non stanno andando nella migliore delle direzioni e ora arriva una sospensione del tutto inattesa.
Non sono anni facili per il settore delle auto elettriche, perché arrivati a questo punto i piani iniziati nel 2019 con il Green Deal erano ben diversi. Una serie di Leggi europee che si sono rivelate fallimentari e che non hanno fatto altro se non mettere in ginocchio uno degli ambiti industriali più importanti.
Le auto elettriche infatti hanno cercato di imporsi con delle Leggi decisamente troppo veloci, una di seguito all’altra, senza tenere in considerazione come serve uno sviluppo attento e oculato del progetto automobilistico. Da un punto di vista tecnico siamo di fronte a delle auto che sono decisamente ben lontane dall’essere all’altezza delle termiche.
Ecco allora come mai ci sono tante aziende che hanno preso delle decisioni chiare e nette. Lo si vede perfettamente con il caso della Nissan, una della aziende che più di tutte ha puntato sull’elettrico, tanto da vincere il Mondiale Formula E con Oliver Rowland in questo 2025, ma ora c0è una decisione che cambia il futuro dell’azienda giapponese.
Nissan stoppa le auto elettriche negli USA: decisione rivoluzionaria
In Europa le vendite delle auto elettriche non stanno di certo andando bene, ma negli USA la situazione è ancora peggiore. Non è un caso il fatto che sempre più aziende stanno limitando sensibilmente questa gamma, con vetture già dichiarate che sono tolte dal mercato, come lo si è visto con il caso della Dodge che ha ridotto sensibilmente il piano sulla Charger Daytona.
Non va di certo meglio invece in casa Nissan, con la casa giapponese che deve rientrare di 1,7 miliardi di euro. Cifre che impongono la necessità di massimizzare le vendite, con la Nissan che dunque ha deciso, come riporta Formula Passion, di stoppare la produzione di SUV elettrici in principio previsti per lo stabilimento di Canton, in Mississippi.
A quanto pare la casa nipponica ha già bloccato i contatti con i fornitori per la produzione di queste vetture, in modo tale da potersi concentrare completamente sul lancio della Xterra. Si tratterà di un SUV con uno stile decisamente sportivo, ma con motorizzazione ibrida. In questo modo diventa evidente come ci sia la volontà di un repentino cambio di rotta per la produzione di Nissan, con la casa asiatica che deve puntare alla sostanza.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025