L’unione tra una delle vetture più iconiche della storia della Maserati con il design inimitabile dell’Alfa Romeo ha dato vita a una rappresentazione grafica da urlo.
Gli appassionati del Tridente non hanno dimenticato le linee della Quattroporte, la berlina di lusso italiana per eccellenza. La vettura ha una storia antichissima che parte nel 1963 e si è conclusa, tristemente, a fine 2023 per dare spazio a modelli che non hanno lasciato un segno nel cuore dei puristi.
La serie più riuscita è stata la quinta, nata dall’estro di Pininfarina. Fece la sua prima apparizione in versione definitiva al Salone dell’automobile di Francoforte del 2003 per poi entrare in produzione subito dopo. Realizzata con nuovo telaio a trazione posteriore aveva una meccanica raffinata con schema transaxle e sospensioni anteriori e posteriori a quadrilateri deformabili. I motori sotto al cofano erano un 4.2 e 4.7 V8 prodotti dalla Casa modenese con basamento in alluminio e silicio e lubrificazione a carter umido. Il cambio per le prime versioni lanciate sul mercato era un robotizzato DuoSelect, ma venne poi lanciata una trasmissione automatica sequenziale sviluppata dalla ZF con sei rapporti.
La Quattroporte V è stata la versione più amata dal pubblico e venduta della serie, con 24.000 esemplari prodotti in nove anni. Numeri che oggi farebbero fare i salti di gioia ai vertici del brand, rientrante nella famiglia Stellantis, sempre più in crisi d’identità. Sia Maserati che Alfa Romeo hanno puntato sulle auto a ruote alte, ma con risultati opposti. La Casa del Biscione ha avuto un boost di vendite impressionante, lasciando in listino la sola Giulia, destinata a essere sostituita a breve, mentre la Casa emiliana è piombata in una crisi senza precedenti.
L’Alfa Romeo si fa una nuova ammiraglia Quattroporte
Sul web è apparso un render di Angelo Berardino che ha riportato i fan della Maserati Quattroporte al passato. Il fascino di una berlina di lusso si lega a una sportività senza compromessi. Il retrotreno è molto aggressivo con due ampi gruppi ottici circolati che ricordano quelli di altri modelli sportivi della Casa di Arese.
Il frontale presenta un mix di elementi Alfa Romeo e Maserati. Il cofano spiovente e la silhouette è tipica della storica ammiraglia del marchio del Tridente. Il brand milanese punterà sulle berline o SUV e modelli ibridi tra berline e crossover? Il mercato propende per un nuovo SUV super sportivo di lusso con buona pace dei puristi dello stile classico italiano.
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025
- Qual è l’utilitaria elettrica più sicura di tutte? Al primo posto brilla un’auto italiana - 3 Dicembre 2025