Vi siete mai chiesti perché i tronchi degli alberi a bordo della strada sono dipinti di bianco? Oggi andremo a scoprire il perché di questa curiosa scelta, c’è una spiegazione precisa.
Le infrastrutture stradali sono da sempre al centro del discorso sicurezza, ed è bene andare ad analizzare un aspetto curioso, che è stato posto sotto esame dal sito web “Eldebate.com“. Nello specifico, oggi andremo ad analizzare il perché gli alberi della strada sono dipinti di bianco, un qualcosa che si vede molto spesso sulle strade spagnole, ma anche nel resto dell’Europa.
Sino al passato, specialmente anni Ottanta e Novanta, la maggior parte delle strade spagnole erano a due corsie, dove il tasso di incidenti era sicuramente molto elevato. Su quel tipo di strade c’è un tasso di distrazione più elevato, ed è più possibile andare ad invadere la corsia opposta. All’epoca, era comune trovare alberi molto grandi ai cigli della strada, ed erano piantati così da decorare il ciglio della strada, ma la cosa era ovviamente molto pericolosa. Un albero può essere ovviamente devastante per l’impatto di un’auto, tale da causare gravi feriti e morti.
Alberi, perché i tronchi a bordo strada sono bianchi
La corteccia di questi alberi veniva solitamente dipinta di bianco, anche se in realtà si trattava di acqua passata con calce, causando un curioso effetto sulle strade. Ciò avveniva per diversi motivi, dal momento che era credenza popolare che il bianco andasse a proteggere da varie problematiche, o che la cortezza evitasse di bruciare per via del sole battente. Inoltre, si pensava che con queste strisce bianche gli alberi erano più visibili agli automobilisti, soprattutto di notte, quando la visibilità andava ovviamente a calare.
In seguito, la sicurezza stradale ha ovviamente fatto dei passi in avanti importanti, ed è così che ci fu uno certo sviluppo in senso positivo. Oggi è vietato piantare gli alberi a meno di 3 metri dalla sede stradale, e sulle autostrade, questa distanza crescere ad oltre 8 metri, così come su autostrade e superstrade. In alcuni casi, come nelle strade di montagna o campagna, è ancora possibile vedere questi caratteristici colori bianchi.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025