in

La FIAT che aveva il design della Lamborghini più bella: non le manca nulla, sono identiche

FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi torneremo indietro nel tempo, raccontandovi la storia di una FIAT mitica, realizzata in , tiratura limitata. Andiamo a scoprire i suoi segreti e quale design la caratterizzava, pareva una Lamborghini.

La gamma di casa FIAT è oggi priva di modelli che possano regalare grandi emozioni, ma nel passato le cose erano ben diverse. Di veicoli speciali ce ne erano a bizzeffe, alcuni realizzati dalle carrozzerie più esclusive in assoluto. Un esempio ci viene fornito dalla 850 Dart realizzata dalla Carrozzeria Vignale, una sportiva basata, a livello meccanico, sulla 850 standard, ma che era stata dotata di una carrozzeria che esaltava la ricerca del carico aerodinamico.

FIAT aveva il design di una Lamborghini
FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Come potrete vedere dallo scatto sottostante, la FIAT 850 Dart by Vignale riprese le forme della Lamborghini Miura, un vero e proprio mito dell’epoca, che fu prodotta tra il 1966 ed il 1973. Ed infatti, la produzione della Dart Vignale prese il via nel 1969, con un’impostazione da coupé a due posti e con una linea aerodinamica, che ispirava alla Miura nel suo disegno.

FIAT, tutti i segreti della 850 Dart by Vignale

La FIAT 850 Dart by Vignale si poteva scegliere con l’allestimento Lusso Export che includeva degli accessori extra, come il volante in legno, esclusive finiture cromate ed accensione elettronica. Il motore era un 4 cilindri in linea situato al posteriore con 843 cc di cilindrata e 54 cavalli di potenza massima, ma va detto che questa splendida auto non fu mai portata in produzione. Restò un modello concept, nonostante un design sportivo che faceva molto ben sperare in termini di risultati che avrebbe potuto ottenere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carrozzieri Italiani (@carrozzieriitaliani)

Il tentativo fatto dai carrozzieri era quello di riprendere il successo conquistato dalla Lamborghini Miura con un’auto più popolare come la FIAT, ma non sapremo mai come sarebbe andata, considerando che una versione di serie non c’è mai stata. E sarebbe stato molto curioso poter valutare il suo impatto sul mercato.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La portiera di una Ferrari con il logo

Vuole una Ferrari a tutti i costi e spedisce un assegno a Maranello: scatta la denuncia per danno d’immagine

MV Agusta

La MV Agusta piccolina ed accessibile a tutti è una bomba: prezzo contenuto ma stessa potenza