in

Addio SPID, la sorte ormai è segnata: preparatevi a cambiare accesso, quello nuovo lo stanno già attivando tutti

Addio SPID, la sorte ormai è segnata: preparatevi a cambiare accesso, quello nuovo lo stanno già attivando tutti (Spid - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo SPID ha stravolto il modo di vivere di molti italiani, ma ora è tempo di dirgli definitivamente addio.

La maggior parte dei pagamenti legati alle amministrazioni pubbliche da tempo si potevano effettuare in modo rapido e veloce con lo SPID. Un sistema che ha creato non poche difficoltà di comprensione in un primo periodo, ma che poi è diventato davvero molto pratico e comodo da usare.

Spid addio Governo
Addio SPID, la sorte ormai è segnata: preparatevi a cambiare accesso, quello nuovo lo stanno già attivando tutti (Spid – reportmotori.it)

Alle volte però sembra che, proprio quando tutto sembra essere diventato chiaro e assimilato dalla maggior parte delle persone, ecco che arriva il momento perfetto per cambiare tutto. Lo si vede anche con il caso dello SPID, con questo sistema che sembra essere già destinato a dover andare anticipatamente in pensione.

Una scelta che dipende soprattutto dal fatto che si stanno evolvendo una serie di nuove soluzioni che sono decisamente più alla portata di tutti. Infatti non ci si deve dimenticare del fatto che lo SPID sia un servizio a pagamento, mentre la CIE è del tutto gratuita e permette di attuare le medesime operazioni, dunque sembra evidente come ormai ci sia davvero ben poco da fare per lo SPID.

La CIE scalza lo SPID: gratuita e molto più facile da attivare

Di solito si pensa che gli enti pubblici siano nati con l’unico intento di creare delle difficoltà e complicare le cose più semplici. Per fortuna la situazione è ben diversa in questo caso, considerando infatti come con il CIE si va nella direzione opposta rispetto a quella dello SPID, visto come la sua attivazione sia molto comoda e avviene con la Carta d’Identità Elettronica.

Spid addio Governo
La CIE scalza lo SPID: gratuita e molto più facile da attivare (Ansa – reportmotori.it)

Per poter attivare la CIE è davvero molto semplice, perché per prima cosa è legata alla Carta d’Identità. Naturalmente deve essere legata alla nuova versione “plastificata” e non più la vecchia cartacea e una volta che la si richiede al proprio Comune saranno rilasciati dei codici PIN e PUK, con questi che serviranno per l’attivazione online.

Anche nel momento in cui si dovessero smarrire questi codici, basterà semplicemente recarsi al Comune di residenza, senza la necessità di effettuare la prenotazione, almeno nella maggior parte dei casi, e farsi consegnare i codici. A quel punto entrare nelle varie piattaforme della Pubblica Amministrazione sarà facile e veloce e lo SPID deve lasciare campo libero.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

mgmotor

In Italia le sue auto sono ovunque ma sapete cosa significa MG Motor: qui di cinese non c’è proprio nulla

tasto auto

Ora c’è anche la conferma definitiva, se puoi non premere questo tasto in auto: il serbatoio va giù immediatamente