in

FIAT Punto, sogno o Sandero? Messa così sembra una Dacia, ma l’idea stuzzica

Fiat, il ritorno della Punto - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT potrebbe tornare a fare la voce grossa sul car market europeo se solo puntasse a modelli in linea con le reali esigenze del popolo.

Perché la Dacia, alle nostre latitudini, sta facendo faville sul mercato nel corso degli ultimi anni? Sono auto pratiche, funzionale ed economiche. In sostanza il marchio romeno ha lanciato proposte ideali per il 90% della popolazione italiana. Diversi marchi nostrani hanno cercato di cavalcare questo fantomatico trend del lusso e dell’esclusività che potrà valere per Ferrari, Lamborghini e per Horacio Pagani, ma oramai scricchiola persino per Maserati, figurarsi per FIAT e Lancia.

Fiat, torna in listino la Punto?
Fiat, il ritorno della Punto – Reportmotori.it

John Elkann si è fidato delle idee dell’ex a.d. Tavares, promotore della tecnologia elettrica, trovandosi spiazzato nel car market attuale che disdegna il green. In Italia, nonostante gli incentivi per le EV, la quota del full electric rimane insignificante. Con la giusta offerta potrebbero essere venduti molti più motori GPL e anche, sotto questo aspetto, Dacia, rientrante nell’universo Renault, insegna.

In passato la Fiat produceva tutte auto vicine ai desideri degli italiani. La tecnologia era messa in secondo piano, per quella c’è sempre stata l’opzione asiatica. In termici di avanzamento tecnologico il Giappone è da almeno 40 anni davanti alle soluzioni immesse sulle auto italiane. Stellantis ha puntato a rendere elettrificate le 500 e le Panda, puntando addirittura al full electric con il nuovo modello Grande Panda, ma c’è un icona dimenticata che ha fatto sognare intere generazioni.

Fiat, torna in listino la Punto?

La sua assenza nella gamma attuale fa ancora piuttosto rumore. Il CEO di FIAT, Olivier Francois, nei mesi scorsi ha lasciato aperta una porta al ritorno della Punto. Storicamente vennero lanciate tre generazioni: la prima, creata nel 1993 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda prodotta nel 1999 ed elaborata all’interno del centro stile FIAT; e la terza, nata nel 2005 dall’estro dell’Italdesign Giugiaro. Entrambi i modelli (Grande Punto e Punto Evo) nel 2012 vennero sostituiti da un terzo e ultimo modello, chiamato Punto 2012 o semplicemente Punto, la cui produzione è finita nel 2018.

2025 Fiat Punto – Beautiful Design, Smart Technology

La Punto rimane una delle vetture della Casa torinese di maggiore successo e più rimpiante. Pratica in città, non disdegnava gite fuori porta. Potrebbe essere trasformata in futuro in una crossover come quella del render del canale YouTube Autoaria? Lo scopriremo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2026. Per ora non sono trapelate informazioni sul nuovo piano industriale di Stellantis.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Il retro di una FIAT Panda e la scritta Bye

Non c’è più la Panda, FIAT l’ha fatta sparire: al suo posto un “nuovo” modello

Mezzi pubblici sospeso tangenziale est

Mezzi pubblici sospesi per due mesi, sorpresa amarissima per i viaggiatori: nessuna proroga, bloccano tutto