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Volvo lancia la rivoluzione anche negli autobus: il super elettrico che non si ferma quasi mai, autonomia spaventosa

Volvo logo (ANSA) - Reportmotori.it
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Il mondo degli autobus inizia ad accogliere la rivoluzione dell’elettrico, ed ora è la divisione Volvo Buses a lanciare il nuovo gioiello ad emissioni zero. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

La rivoluzione elettrica è partita da tempo nel mondo delle quattro ruote, ma per il momento non ha ottenuto il successo sperato. Diversi marchi hanno infatti deciso di fare dei passi indietro sul fronte dell’elettrificazione, ma lo sviluppo non può fermarsi. La Volvo Buses ha ora lanciato un autobus speciale alimentato a batterie, che sta facendo parlare molto di sé.

Volvo rivoluzione negli autobus
Volvo logo (ANSA) – Reportmotori.it

Come ben noto, oltre ai prezzi elevati ed ai lunghi tempi di ricarica, uno dei problemi dell’elettrico è l’autonomia ridotta, e si tratta di un tema che negli autobus, considerando la tanta strada che sono chiamati a percorrere, è ancor più importante. La novità di casa Volvo mira a risolvere questo problema grazie all’impiego di una batteria di grandi dimensioni, che consente di percorrere tanti chilometri tra una carica e l’altra. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo nuovo modello.

Volvo, il nuovo BZR Electric offre ben 700 km di autonomia

Ufficialmente, la Volvo ha svelato il nuovo BZR Electric, che tocca ben 700 km di autonomia massima, grazie ad una batteria da 720 kWh. La carrozzeria è stata prodotta dal partner finlandese Carrus Delta, e per il momento, questo modello di autobus sarà disponibile alla vendita su mercati come la Scandinavia, il Belgio e l’Olanda. Il progetto è basato sulla piattaforma di e-mobility BZR, svelata nel marzo del 2024, ed è un bus pensato per il turismo, pronto a percorrere centinaia di chilometri.

Volvo BZR Electric 700 km di autonomia
Volvo BZR Electric in mostra (Volvo) – Reportmotori.it

Il Volvo BZR Electric sbarca nel segmento intercity, ed è disponibile a due o tre assi, con da quattro ad otto unità modulari di accumulo energetico. Il telaio offre sia la ricarica CCS da 250 kW sia quella OppCharge da 450 kW, così da soddisfare ogni tipologia di esigenza. Il design è modulare, cosa che permette di personalizzare il telaio in base alle varie esigenze operative, così da poterlo utilizzare sia per distanze brevi ed in cui è necessaria una minore autonomia, sia per quelle più impegnative, dove è richiesto il massimo alla sua batteria.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

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