in

Hai mai visto l’antenata della Smart? Venne accantonata subito ma aprì le porte al futuro

Hai mai visto l'antenata della Smart? Venne accantonata subito ma aprì le porte al futuro (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Smart ha fatto la storia, ma pochi sanno che in passato vi era stato un modello che la ricordava moltissimo.

Non ci sono dubbi sul fatto che nel corso degli anni siano ben poche le vetture che hanno saputo imporsi nella mobilità cittadina come ha saputo fare la Smart. Il marchio tedesco infatti ha fatto capire come fosse possibile virare su delle auto con dimensioni molto contenute e perfette per chi non aveva famiglia.

Opel MAXX novità auto Smart
Hai mai visto l’antenata della Smart? Venne accantonata subito ma aprì le porte al futuro (reportmotori.it)

Due posti bastano e avanzano per tanti automobilisti e inoltre rende molto facile la ricerca del parcheggio, avendo modo così di posizionare il proprio mezzo davvero ovunque. Per questo motivo non è stato solo il colosso parte del Gruppo Mercedes ad aver ideato questo progetto.

La Germania in realtà è la nazione che più di tutte ha guardato con grande interesse al lancio di queste vetture. In passato infatti sembrava dover essere la Opel il marchio pronto a imporsi nel settore, con la Maxx che sembrava poter diventare una soluzione ideale per il colosso teutonico, anche se non ha mai avuto la fortuna della connazionale.

Opel Maxx: il concept che anticipava la Smart Fortwo

Già nel 1995, dunque tre anni prima rispetto al lancio sul mercato della Smart Fortwo, la Opel aveva immaginato come la mobilità avrebbe effettivamente potuto rivoluzionarsi con il lancio di un particolare modello da dimensioni contenute come la Maxx. Un concept che fu presentato in occasione di un grande evento come il Salone di Ginevra del 1995.

Opel MAXX novità auto Smart
Opel Maxx: il concept che anticipava la Smart Fortwo (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

Si trattava di una vettura davvero molto contenuta, visto come non andava oltre a una lunghezza da 297 cm e un’altezza minima di 157 cm. Un’auto che non puntava però solo alle proprie dimensioni compatte, ma che era anche molto evoluta da un punto di vista tecnologico, disponendo infatti di airbag per il guidatore e sospensioni McPherson Dynamic System.

Da un punto di vista motoristico invece sfruttava un 3 cilindri da 997 di cilindrata. In questo modo aveva la possibilità di erogare un massimo di 50 cavalli, garantendo al veicolo così un picco massimo di 100 km/h. Niente male i consumi, considerando infatti come avrebbe avuto modo di percorrere 100 km con soli 3,9 litri. La Opel Maxx dunque era un concept di indubbio valore, ma alla fine si decise non spingere fino in fono su di essa e non la misero. mai in commercio.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Lancia Delta HF Integrale

Prezzo folle per questa Lancia Delta Integrale, è unica come il mito che l’ha guidata: all’asta si sveneranno, fan impazziti solo a vederla

Land Rover chi gli fa i motori?

Land Rover, chi gli fa i motori? Il marchio che c’è dietro vi sorprenderà