La Toyota è costretta ad avviare una nuova campagna di richiamo, a seguito di un problema non da poco che ha colpito centinaia di migliaia di veicoli. Ecco cosa è accaduto.
Dalla notte dei tempi, le Toyota vengono considerate le auto più affidabili al mondo assieme ad altri brand giapponesi, ma nel corso degli ultimi mesi, pare che la casa del Sol Levante abbia perso leggermente la retta via. In tutto il mondo sono stati richiamati oltre 900.000 veicoli per problemi con il display digitale, che potrebbe spegnersi senza preavviso durante la marcia, lasciando al buio i conducenti.
Questo tipo di problema è tutto sommato facilmente risolvibile, mediante un aggiornamento del software, ma i guai non sono ancora finiti. La Toyota ha annunciato un altro richiamo per un altro mezzo milione di auto o poco meno negli USA, per via di alcuni guai che hanno colpito diversi modelli specificamente progettati e venduti sul suolo statunitense. Andiamo a scoprire, nei dettagli, cosa è accaduto a questi modelli ed il motivo per cui ora sono finiti sotto accusa.
Toyota, richiamate la Tundra, la Sequoia e la Tacoma
Secondo quanto riportato sul sito web “Carscoops.com“, la Toyota dovrà richiamare i modelli Tundra, Sequoia e Tacoma per un bug del software, che causa guai con la telecamera che è situata nella parte posteriore dei modelli Tundra e Sequoia, mentre la Tacoma ha un problema ancor più grave, visto che gli alberi della trasmissione anteriori potrebbero non essere sufficientemente robusti e rompersi durante la marcia. Il richiamo coinvolge, a quanto emerge, circa 400.000 veicoli, un numero non indifferente.
La Tundra e la Sequoia rappresentano la gran parte del richiamo, visto che ne sono state richiamate circa 394.000 e sono state prodotte tra il 2023 ed il 2025. Pare che un problema con il software possa impedire che le immagini della telecamere vengano mostrate a bordo, rendendo così più difficoltose le manovre in retromarcia, andando così a compromettere il comfort alla guida.
Nel loro caso, per fortuna, la Toyota dovrà solo aggiornare il software, così da eliminare il bug e da riportare il sistema a funzionare in modo corretto, visto che l’errore è relativo alla sola fase di programmazione. I 6.000 pick-up Tacoma dovranno essere analizzati più a fondo, così da scoprire quale sia il problema principale relativo all’albero di trasmissione anteriore, con la casa giapponese che non è scesa troppo nei dettagli sino ad ora.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025