L’eterna sfida tra Valentino Rossi e Marc Marquez tiene da sempre alta l’attenzione dei tifosi. Ora c’è il parere di un noto addetto ai lavori che ha dato una lettura interessante.
Il dominio di Marc Marquez nel 2025 ha ricordato quello dei tempi della Honda, quando la superiorità del nativo di Cervera era troppo palese per far pensare agli altri di potersela giocare. Il primo anno nel team Ducati factory è stato trionfale per lo spagnolo, che in quel di Motegi ha festeggiato la vittoria del nono titolo mondiale, andando così finalmente a raggiungere Valentino Rossi, dopo un lungo inseguimento che sembrava essere diventato una maledizione.
L’approccio di Marc con la casa di Borgo Panigale è stato a dir poco perfetto, rendendo la vita impossibile a Pecco Bagnaia, il quale non ha retto la pressione, a livello psicologico, di avere uno come Marquez nello stesso box. Per il resto, sin dai test invernali il nativo di Cervera ha fatto capire che nessuno avrebbe potuto tenerne il passo, confermando una superiorità netta anche in gara. Dopo la conquista del nono mondiale, sono piovuti tanti paragoni con Valentino Rossi, in particolare, su chi sia il miglior rider di sempre. Ora abbiamo un nuovo parere sul tema.
Marquez, Gustavo Morea dice la sua sul confronto con Rossi
Gustavo Morea, noto giornalista esperto di MotoGP, ha nuovamente fatto un parallelo tra Marc Marquez e Valentino Rossi: “Marc è il migliore della storia per il momento, è impossibile metterlo in discussione, se lo mettiamo in discussione, uno come lui, siamo f*ttuti. Non possiamo valutarlo come il migliore o il peggiore della storia in assoluto, oggi sappiamo che nessuno lo può battere. Sarebbe come dubitare di Valentino Rossi, sono tipi speciali, che non nascono tutti i giorni“.
Morea ha poi operato un confronto con altri campioni degli ultimi anni, che però hanno senza dubbio raccolto meno di Valentino Rossi o di Marquez: “Sappiamo che Jorge Lorenzo era un grande pilota, ha imposto un particolare stile di guida, come Dani Pedrosa, che sapeva andare forte a suo modo. Tutti hanno delle caratteristiche speciali che li rendono veloci“. Di certo, Marc ha quel qualcosa in più che lo ha reso invincibile già nella scorsa decade, quando il livello della MotoGP era ben più elevato rispetto ad oggi, dove può dominare senza che nessuno lo infastidisca da vicino.
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025