Il motore diesel è da anni sotto accusa per motivi legati all’inquinamento, ed oggi vi parleremo di un rischio non da poco provocato da un comportamento errato di tutti i conducenti.
I motori diesel sono in piena regressione, a causa delle leggi anti-gasolio che sono state diramate nel corso degli ultimi anni. A seguito dello scandalo dieselgate, che scoppiò ormai un decennio fa e che vide protagonista la Volkswagen, la quale truccò le emissioni dei propri motori. I costruttori hanno iniziato a spingere sull’elettrico e sull’ibrido, mettendo da parte soluzioni come questa.
Tuttavia, i consumatori continuano, sul mercato dell’usato, ad optare per questa soluzione, dal momento che il diesel assicura consumi eccellenti e permette di risparmiare parecchio denaro. Va però sottolineato che questo tipo di alimentazione necessita di molta attenzione, soprattutto per via della presenza del serbatoio dell’AdBlue, un additivo introdotto da alcuni anni che è utile per ridurre le emissioni inquinanti. Questo additivo ha spesso causato alcuni malumori agli automobilisti, ed è arrivata una spiegazione da parte di Juan José, un meccanico spagnolo che ha un gran seguito su TikTok. Ecco i suoi consigli per evitare che l’AdBlue possa causare gravi problemi.
Diesel, ecco il consiglio del meccanico sull’AdBlue
A parere di Juan José, noto meccanico iberico, le auto diesel, soprattutto quelle che percorrono pochi chilometri, hanno bisogno di avere un flusso costante di AdBlue. Non è infatti normale per due o tre anni con il serbatoio di AdBlue pieno, la cosa può creare problemi. La conseguenze è che possa verificarsi la cristallizzazione dell’additivo può ostruire tubi e pompe, così come gli iniettori. In questo caso, è spesso necessario recarsi in officina, dovendo spendere molti soldi per le riparazioni.
Ci sono, dunque, alcuni consigli pratici che è bene seguire, così da poter evitare ogni tipo di problema.
- Occorre svuotare e pulire il serbatoio: Questa operazione va effettuata ogni tanto, e non è necessaria una pulizia troppo esagerata:
- Consigliato di usare un anticristallizzante: C’è bisogno di creare uno strato che possa proteggere i tubi, le pompe ed i punti in cui transita l’AdBlue;
- Smontare e pulire l’iniettore: Questa operazione va svolta nelle occasioni in cui si rabbocca l’additivo, ed in questo modo, si verifica un flusso giusto che possa prevenire dei guasti.
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025
- Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano - 4 Dicembre 2025
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025