Chi è il migliore di tutti i tempi in MotoGP? Jorge Lorenzo si è sbilanciato sulla dualismo tra Marc Marquez e le altre leggende.
Risulta arduo pure per gli addetti ai lavori fare un solo nome tra quelli che possono essere considerati i centauri più forti di sempre. Tanto dipende anche dal mezzo, ma spesso il campione con maggior talento finisce anche per correre sulla moto migliore. E’ un principio non molto diverso da altri sport, dove i top player militano nel Real Madrid, Barcellona e nei club più competitivi. Un pilota necessita di un mezzo meccanico per andare forte, ma dietro ci sono capitali economici e umani che possono fare la differenza.
C’è stata un’epoca meravigliosa in cui in top class militavano tutti i migliori, da Valentino Rossi a Dani Pedrosa, passando per Stoner, Lorenzo e Dovizioso. Gli unici a non sfidarsi in pista, in quella fase, sono stati Casey Stoner e Marc Marquez. Quest’ultimo, infatti, subentrò in Honda al posto dell’australiano che scelse la strada del ritiro a soli 27 anni. Una scelta di cui non si è mai pentito, ma che ha privato il mondo intero di uno spettacolo al vertice che sarebbe stato ancor più entusiasmante.
Marc Marquez è stato l’unico a vincere al debutto in MotoGP. Lo spagnolo arrivò come un tornado, sbaragliando la concorrenza nel 2013. Ribadì la sua forza l’anno successivo e poi, ininterrottamente, dal 2016 al 2019. Senza i terribili infortuni alla spalla destra e i casi di diplopia avrebbe potuto battere tutti i record storici della categoria.
L’ammissione di Jorge Lorenzo su Marc Marquez
Il maiorchino ha corso contro il talento di Cervera in numerose annate. Sono stati anche compagni di squadra nell’ultimo anno in Honda di Porfuera. In pochi conoscono l’attuale alfiere di punta della Ducati come Jorge Lorenzo. In una chiacchiera con Rubén Xaus in un video di Duralavita ha dichiarato: “A mio parere Marquez è già il miglior pilota della storia, e vi spiego perché. Marc ha sempre battuto il suo compagno di squadra. Nessun compagno di squadra lo ha mai battuto. È stato il caso di Rossi. In alcuni anni, il suo compagno di squadra lo ha battuto. Per esempio, Vinales”.
“Penso che Marquez sia tecnicamente il migliore, il più completo. Secondo me, quegli anni con la Honda, senza quella caduta di Jerez, avrebbe vinto due o tre campionati del mondo. Quindi, solo la caduta e la sfortuna gli hanno tolto molti anni, vincendo anche con una moto inferiore”, ha spiegato Jorge Lorenzo.
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025