Il bollo dell’auto presenta costi sempre più alti, ma per queste vetture ci sono aggiornamenti importanti.
Una delle tasse che di sicuro meno raccoglie la simpatia degli italiani vi è senza dubbio il bollo dell’auto, con questo pagamento che conferma semplicemente il fatto di avere una vettura di proprietà. Un qualcosa che da tempo si sta contrastando, ma senza l’aiuto della politica, la situazione non cambierà.
Ci sono delle Regioni che stanno cercando di venire incontro ai propri cittadini con una serie di agevolazioni, partendo per esempio dalla Sicilia che ha deciso di abbattere le spese per chi è rimasto indietro con i pagamenti. Questo dunque comporta l’annullamento di multe o di interessi su questi pagamenti.
Naturalmente il valore del bollo cambia molto in base al prezzo dell’auto e soprattutto alla sua età, perché più passano gli anni e più il valore dei veicolo si deprezza. Ecco allora come mai coloro che hanno delle auto vintage sono sensibilmente aiutati, con una serie di importanti vantaggi che sono proprio legati al pagamento del bollo.
Aggiornamenti per il pagamento del bollo: le vintage sono gratuite
Le auto hanno modo di modellare il prezzo del bollo in base alle loro caratteristiche, ma anche calcolando l’età che hanno. Infatti lo si vede con il fatto che già dopo i primi cinque anni iniziano i primi sconti, ma il vero momento dove tutto cambia è quando le auto iniziano a superare i 20 anni ed entrano nella categoria delle vintage.
Tutte le Regioni infatti si sono adeguate al fatto di dare vita a degli importanti sconti per quanto riguarda il pagamento del bollo per chi ha un veicolo che va dai 20 ai 29 anni, ma per poterne usufruire deve essere considerato come un modello storico, dunque la targa deve essere originale del tempo. Va ancora meglio invece per chi ha un veicolo che ha più di 30 anni.
Quelle sono delle auto storiche a tutti gli effetti, motivo per il quale diventa necessario fare in modo che possano essere preservate. Ecco dunque come le spese si annullano del tutto, con questi veicoli ancora più antichi che danno una grandissima mano ai clienti, abili e meritevoli di aver conservato per tanti anni ancora la propria vettura fino ai giorni nostri.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025