La Maserati è al centro di tante voci in questi giorni, ma nella bellezza dei suoi modelli continua a stupire. Ecco il nuovo capolavoro che è divenuto una vera e propria opera d’arte.
Sono tante le indiscrezioni che girano attorno alla Maserati in questi giorni, a seguito delle voci relative alla volontà di Stellantis di cedere il marchio del Tridente ad una cordata di investitori degli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, focalizzandoci sulla gamma della casa modenese, è bene introdurre la splendida MCXtrema realizzata su misura per Jacques Sicotte, ovvero un ingegnere nucleare ed imprenditore che vive nel Sud della Francia, che ha richiesto questa versione speciale.
La MCXtrema è un gioiello che nasce per correre in pista, spinta da un motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri e 740 cavalli di potenza massima, una vera e propria hypercar che anche a livello telaistico ed aerodinamico ha ben poco a che vedere con un’auto stradale. Si tratta della Maserati più estrema di sempre, con telaio leggero ed un abitacolo da corsa, oltre che un’aerodinamica molto raffinata, volta ad aumentare la tenuta di strada ed il piacere di guida. Ed ora andremo a scoprire i segreti del capolavoro fatto appositamente per Sicotte.
Maserati, tutto sulla MCXtrema per Jacques Sicotte
In pochi lo sanno, ma Jacques Sicotte vanta già una collezione di supercar eccezionali, della quale fa parte anche la portentosa Maserati MC12. Grazie al programma MCXlusiva, ha avuto modo di lavorare insieme al Centro Stile del Tridente, così da personalizzare quanto più possibile la MCXtrema che tanto desiderava. Ha scelto una livrea ribattezzata “Corse”, che si bassa su quella della MC12 Stradale, con un blu opaco ed il bianco che si mescolano tra di loro. Presente, sul cofano, un grande Tridente, oltre al numero 77, da lui scelto, piazzato sulle portiere.
A bordo troviamo delle finiture in blu scuro, ma anche elementi sportivi ed il passenger seat kit, con telecamera posteriore ed anche un sistema di telemetria di ultima generazione. Pensate che Sicotte ha avuto le chiavi della nuova auto da Andrea Bertolini, leggenda del FIA GT con Maserati, vincendo la categoria per quattro volte al volante della MC12. Ad oggi, si occupa del programma test, ed è colui che ricopre la carica di Chief Test Driver della casa di Modena, ed ha condotto lo sviluppo di questa splendida auto. Compreso con l’auto c’è un race kit sviluppato con Sparco, con tuta, guanti ed accessori da corsa. Ignoto il prezzo totale.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025