Chi lo ha detto che tutte le Ferrari sono proibitive? Vi sono modelli che possono essere trovati sul mercato dell’usato a cifre in linea o più basse di competitor tedeschi come Audi e Porsche.
Non c’è un solo appassionato al mondo che non vorrebbe provare il brivido di guidare una Ferrari. I gioielli creati dalla Casa modenese hanno un qualcosa di speciale, legato principalmente al fascino senza tempo della passione che batteva nel cuore del Drake. Fu Enzo Ferrari a far nascere l’iconica auto rossa che avrebbe fatto faville su ogni pista del mondo. Generazione dopo generazione il know-how acquisito nel Motorsport è stato inserito con maestria nei modelli stradali che hanno fatto scuola.
Tra i modelli più celebri del Cavallino c’è la FF, svelata nel 2011, intraprendendo una direzione innovativa. La Ferrari più adatta a un concetto di famiglia, prima del lancio del SUV Purosangue, rappresentò l’erede spirituale nella gamma della più classica 612 Scaglietti. Il design da shooting brake della FF la rese l’oggetto del desiderio di chi voleva viaggiare in 4 con il leggendario rombo del V12. Il motore da 6,3 litri era in grado di sprigionare 650 cavalli per uno scatto 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
Le performance da urlo della FF che stava per Ferrari Four nascevano anche da una trazione integrale da sogno. In quattro si poteva godere del comfort di un abitacolo curatissimo e della praticità di un bagagliaio da 450 litri che diventano quasi il doppio abbattendo i sedili posteriori. La vettura era ideale per delle gite fuori porta in montagna, non disdegnando la pista.
Le quotazioni a confronto della Ferrari FF
Se pensate che questo gioiello sia irraggiungibile per i collezionisti siete fuori strada. Oggi il car market delle vetture di lusso è cresciuto a dismisura e i prezzi sono lievitati. Prendete ad esempio una Audi RS 6 nuova di zecca che parte da 151.000 euro. Un’auto che permette di far tutto e alle massime prestazioni, ma non una icona con un motore V12. Per la FF vi basterà sborsare la non banale cifra compresa tra i 130.000 e i 160.000 euro, a seconda del chilometraggio e delle condizioni, ma per avere tra le mani una leggendaria auto del Cavallino.
L’anomalo calo del 10% nel corso dell’ultimo anno ha portato tanti a considerare l’investimento. La Ferrari FF risulta anche più alla portata di una Porsche Panamera. Quindi perché non preferire un emblema del Made in Italy alla tecnologia teutonica?
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025