in

Piero Ferrari, la sua famiglia lascia il vertice di Maranello? Annuncio incredibile, cosa sta accadendo

Piero Ferrari, la sua famiglia lascia il vertice di Maranello? Annuncio incredibile, cosa sta accadendo (Ferrari Press Media - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Annuncio importante sul futuro di Piero Ferrari e cambia tutto per il Cavallino.

Nella storia sono ben pochi i marchi che hanno dimostrato anche solo lontanamente di poter tenere testa a un mito assoluto e senza tempo come la Ferrari. Siamo di fronte a quella che è la più grande realtà motoristica del mondo, capace di catalizzare su di sé l’attenzione globale.

Piero Ferrari novità quote
Piero Ferrari, la sua famiglia lascia il vertice di Maranello? Annuncio incredibile, cosa sta accadendo (Ferrari Press Media – reportmotori.it)

Possedere una Ferrari è il sogno di tutti coloro che hanno la grande passione per le quattro ruote e dunque è normale come anche i membri della famiglia emiliana siano diventati “di casa”. Lo si vede con il caso di Piero Ferrari, figlio del grande Enzo, che da anni è una delle figure cardine nella società di Maranello.

Nel 2022 meritò inoltre l’ingresso nella tanto ambita classifica di Forbes, dove fu considerato come l’ottavo uomo più ricco d’Italia con 4,6 miliardi, il che lo portò a essere il sesto nel 2025. Naturalmente la Ferrari non è solo una questione di famiglia, con il legame con gli Agnelli che dura da tanto tempo e con John Elkann che di recente ha preso delle importanti decisioni.

Cambiano le quote di Exor: qual è il ruolo di Piero Ferrari

Nel febbraio del 2025 erano molti a essere rimasti senza parole dal fatto che Exor avesse venduto il 4% delle quote azionarie di Ferrari, in modo tale da poter ricavare un consistente gruzzoletto di ben 3 miliardi di euro. Questo però ha portato a ridurre in un primo tempo le quote azionarie al 20,7%, anche se ora vi è già stato un aumento al 21,2%.

Piero Ferrari novità quote
Cambiano le quote di Exor: qual è il ruolo di Piero Ferrari (reportmotori.it)

Per Piero Ferrari invece le quote rimangono invariate al 10,61%, permettendo così alla coppia Exor-Ferrari, di detenere il 48% dei diritti di voto, il che è rappresenta la medesima situazione che si era andata a creare dieci anni fa. Attenzione però al futuro, perché l’accordo tra le parti scadrà l’1 gennaio 2026, con le disdette che devono però essere notificate con sei mesi di anticipo.

Piero Ferrari intanto ha dato vita a un Family Trust, il che permette di far gestire le sue quote alla figlia Antonella e ai nipoti Enzo Mattioli Ferrari e Piero Galassi Ferrari. Questi sono coloro che di fatto avranno l’onere e l’onore di portare avanti una storia infinita e leggendaria come quella del Cavallino Rampante.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Una fase di gara della F1

Terremoto in F1, arriva uno stravolgimento? Proposta per cambiare completamente i weekend

SUV Lepas L8 novità

1300 km con un pieno, il nuovo Suv ti fa girare tutta Italia senza mai fermarti: è in Italia ed ha un prezzo accessibile a tutti