in

FIAT si sta facendo la sua BMW: messa così farà a pezzi il mercato

FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT è pronta per lanciare grandi novità sul mercato, a partire da due nuovi SUV che sono molto attesi. Uno dei essi vuole stupire per lo stile sportivo e le proprie caratteristiche tecniche.

Il gruppo Stellantis sta agitando nuovamente l’Italia per via di una serie di indiscrezioni emerse nelle ultime ore, che parlano addirittura di una possibile cessione di marchi storici come Maserati ed Alfa Romeo agli Emirati Arabi Uniti. Per il momento, la FIAT non è invischiata in queste trattative, e lavora a spron battuto per rilanciare le proprie vendite mediante l’avvento di nuovi modelli.

FIAT si fa la sua BMW
FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Anche la casa di Torino ha scelto di puntare sui SUV, i modelli che il mercato predilige al giorno d’oggi, ed ecco che dopo il lancio della Grande Panda e della 600, manca sempre meno all’avvento di altre due novità. Ci riferiamo alla FIAT Giga Panda ed alla Fastback, le due eredi della Tipo nel Segmento C, uno dei più competitività in assoluto sul mercato europeo. Queste due vetture sono attese al debutto nel corso del 2026, e saranno entrambe prodotte sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, la stessa della Grande Panda. La produzione avverrà a Kenitra, in Marocco, con lunghezza, per entrambe, di 4,4 metri.

FIAT, la nuova Fastback è pronta per il debutto

La FIAT Fastback è in vendita, con questo nome, in Sud America, dove risulta essere uno dei modelli di punta per la casa di Torino. Il modello che arriverà nel 2026 sarà invece in vendita in tutto il mondo, Italia compresa, ed avrà un look molto accattivante. La Fastback avrà un aspetto da SUV-Coupé, con un posteriore più arrotondato, al contrario della Giga Panda che sarà invece più squadrata, con versioni previste anche da 7 posti. Per il momento, della Fastback esiste solo qualche foto spia, ma è chiaro che da esse non sia possibile scoprire gli aspetti più determinanti.

FIAT Fastback pronta al debutto
FIAT Fastback render (Kleber Silva) – Reportmotori.it

Tuttavia, Kleber Silva, designer brasiliano, ha realizzato un nuovo render della FIAT Fastback di nuova concezione, che abbiamo qui pubblicato. Sembra più una berlina fastback e non un crossover vero e proprio in base a quanto vediamo in questo scatto, e c’è da dire che le linee sono decisamente accattivanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KDesign AG – (@kdesignag)

A livello di motori, sarà offerta con le stesse caratteristiche della Giga Panda e della Grande Panda, ovvero con varianti ibride e full electric. Non sappiamo se saranno presenti varianti totalmente termiche, che per il momento non sembra essere accreditate.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Tesla Model S Xiaomi SU7

Tesla Model S contro Xiaomi SU7, sfida a tutto gas sul quarto di miglio: il verdetto ti stupirà, non serve il fotofinish (Video)

Stellantis tradimento all'Italia

Tradimento Stellantis, l’indiscrezione che mette in ginocchio l’Italia: stanno vendendo i 2 top brand