Quello che ha fatto Elkann durante l’incontro con il Papa può far discutere a lungo. Brutta figura a livello globale.
Come di consueto da svariati anni, un delegato della Ferrari ha incontrato il Papa e questa volta a farlo è stato il presidente Elkann. Purtroppo per quest’ultimo, però, la brutta figura che ha fatto a livello globale sta già facendo discutere il mondo intero e rimarrà negli annali del programma Blob fra i più curiosi e simpatici fatti accaduti in questi ultimi anni.
Il presidente esecutivo di Ferrari, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis John Elkann non è solito sbagliare in occasioni così importanti. Questa volta, però, ha fatto un gesto che poteva tranquillamente evitare, specie per molti tifosi della Ferrari.
Quella dell’incontro era un’occasione per ricordare tutto l’impegno sociale che il marchio ha da sempre voluto dimostrare al mondo intero. Per poter celebrare questo spettacolare momento, Elkann ha presentato un regalo simbolico al Papa, ma qualcosa è andato storto e ciò che ha fatto per molti è anche imperdonabile.
Elkann, dal Papa non si doveva sbagliare
Sappiamo tutti quanto sia importante per vari personaggi rappresentare le proprie aziende o gli Stati che amministrano dentro il Vaticano. Il gesto di dare la mano al Papa è visto da tutti come significativo del fatto che ogni persona che lo compie si possa sentire come un peccatore che vuole essere perdonato o come qualcuno che non vuole peccare e, soprattutto, vuole rispettare le credenze e le volontà del cattolicesimo. Inoltre, andare in Vaticano dal Papa può dare una visibilità internazionale di grande rispettabilità anche da parte della concorrenza.
Per tutti questi motivi, sbagliare in certe occasioni può anche essere distruttivo a livello mediatico ma, per fortuna, questa volta non è andata così. L’errore è stato fatto ma non è stato così eclatante e, di certo, si chiederanno spiegazioni alla Ferrari per ciò che è successo. Chissà, se vorrà intervenire lo stesso Elkann sulla questione ma, per ora, non ci sono notizie in tal senso.
Più precisamente, ciò che ha fatto Elkann è stato consegnate un volante utilizzato da Leclerc nella sua monoposto ma l’errore secondo alcuni è stato quello di consegnargliene uno non attuale. Infatti, la scritta Santander sul volante lascia intendere che è delle scorse stagioni, visto che quest’anno la scritta che appare è quella di Unicredit. Inoltre, Elkann gli ha anche regalato un modellino di una Ferrari GT e su questo non c’è stato nulla da recriminare.
- Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista - 7 Ottobre 2025
- Stellantis pronta ad inventarsi l’optional più pazzo di sempre per le sue Jeep: che rivoluzione - 6 Ottobre 2025
- Valentino Rossi, avete mai visto la sorella? E’ bellissima e fa un lavoro molto particolare - 6 Ottobre 2025