in

Dall’India c’è un nuovo carburante, manda in pensione elettrico e benzina: c’è l’appello ai costruttori

usa

Dall'India c'è un nuovo carburante, manda in pensione elettrico e benzina: c'è l'appello ai costruttori (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’India arriva un nuovo carburante rivoluzionario e manda in pensione benzina e gasolio.

Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando in tutti i modi di stravolgere la normale mobilità quotidiana. Infatti l’obiettivo è quello di offrire dei servizi alternativi comunque di ottimo livello, ma allo stesso tempo cercare di salvaguardare quanto più possibile l’ambiente.

Etanolo carburante India
Dall’India c’è un nuovo carburante, manda in pensione elettrico e benzina: c’è l’appello ai costruttori (reportmotori.it)

Ci sono anche diverse nazioni che ormai risultano essere da tempo in forte crescita rispetto al passato, con l’Asia che non si limita al solo Giappone. Sono diverse le realtà in costante e continua crescita, con l’India che indubbiamente è una di quelle che sta lavorando maggiormente per poter continuare a far parlare di sé.

Lo si vede con la produzione ormai sempre più incessante da parte di marchi come Mahindra per le auto o di Royal Enfield per le moto. Intanto però è giunto il momento di guardare anche con grande interesse alle innovazioni legate al carburante, con l’India che sta per dare il via a un nuovo prodotto che può spazzare sia benzina e gasolio.

L’India punta sull’etanolo: parte la rivoluzione

In molte nazioni non sembra che ci sia la giusta convinzione nel voler puntare solo sull’elettrico, motivo per il quale diventa importante trovare delle soluzioni alternative e a basso costo. Lo si vede con il piano che porta avanti l’India, con lo Stato che infatti sta puntando in modo sempre più deciso verso l’utilizzo dell’etanolo.

Etanolo carburante India
L’India punta sull’etanolo: parte la rivoluzione (reportmotori.it)

A rendere. noto questa volontà è stato direttamente il Governo, nella persona del Ministro per il Trasporto Nitin Gadkari. Non solo se ne parla come un’alternativa, ma stando alle sue dichiarazioni si denota la necessità di incentivare su questo nuovo carburante da parte dei produttori indiani, in quanti lo sviluppo dell’etanolo potrebbe diventare una soluzione per rallentare l’espansione nel territorio nazionale di marchi stranieri.

A ben guardare l’India non sarebbe la prima nazione in grado di portare avanti un piano legato all’etanolo, tanto è vero che da diversi anni anche il Brasile ha deciso di puntare moltissimo su questo carburante. Chissà dunque che questa non possa diventare una soluzione che diventerà via via sempre più comune e richiesta in tutto il mondo, con l’elettrico che dunque sarebbe solo una delle soluzioni per venire incontro all’ambiente, ma non più l’unica come qualcuno richiede.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Lutto in F1, è morto un pilastro di questo sport: il circus è in lacrime

Lutto in F1, è morto un pilastro di questo sport: il circus è in lacrime

Elkann Papa

Elkann dal Papa per la Ferrari, ma l’errore fa il giro del mondo: che figura in diretta mondiale