Questa strada è la più bella d’Italia, è stata appena inaugurata e ha già incantato gli automobilisti. ha una vista incredibile.
L’Italia è nota in tutto il mondo per le sue meravigliose bellezze: dall’arte alla storia, dalla cucina ai generosi paesaggi che si alternano tra mare cristallino, montagne e vaste colline. Nel Bel Paese (come non a caso viene soprannominato) rimanere senza parole e incantati non è certo una rarità. Difficilmente, però, quando si pensa alle bellezze dello Stivale vengono in mente le strade,
Le infrastrutture italiane sono spesso sotto accusa e definite non all’altezza. La manutenzione delle strade lascia spesso a desiderare, per questo a molti potrebbe apparire strano parlare di “strade più belle d’Italia”. Eppure, i meravigliosi paesaggi, la natura, e gli scorci mozzafiato che regala il nostro paese fa si che durante i viaggi in macchina si possano avere dei “frame” da cartolina impareggiabili.
Il progetto “Le 100 strade più belle d’Italia” ha scelto di rendere omaggio a questi luoghi meravigliosi, e di “certificare” quelle che sono a tutti gli effetti le vie più belle del paese, capaci di regalare agli automobilisti delle emozioni indimenticabili e perfette per un road trip tutto italiano.
Strada più bella d’Italia, ecco quale ha ricevuto la certificazione
Italy Discovery insieme all’associazione I Borghi più belli d’Italia ha dato vita a questo progetto, sostenuto dal Ministero del Turismo e il patrocinio di Regione Lombardia, Enit, Anci, Uncem, Upi e Italea, che punta a promuovere il paese e a spingere verso un turismo sostenibile. Le 100 strade più belle d’Italia verranno “elette” nel corso dei prossimi 3 anni, e saranno percorsi che uniranno le meraviglie paesaggistiche alla storia enogastronomica della zona e ai suoi punti di interesse. Nel corso del primo anno saranno 10 le strade che riceveranno questo titolo (il secondo anno si passerà a quaranta, per finire con le ultime 50 nel terzo anno, per un totale di 5mila chilometri e 300 borghi coinvolti), ma intanto la prima, a tutti gli effetti “la più bella d’Italia” è stata già svelata.
E’ la la Strada dei Ciclamini, in Lombardia, che prende il nome dalla pianta, il ciclamino alpino, che fiorisce in questa zona. Il percorso è lungo 60 chilometri e parte da Lovere, in provincia di Bergamo, per arrivare a Bienno, in provincia di Brescia, toccando le meraviglie del lago di Iseo, sino alle Alpi Orobie e la Val Camonica. Circa 15 comuni saranno interessati.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025