La sicurezza alla guida è essenziale e ci sono ben 14 nuove 5 stelle da Euro NCAP.
Non ci sono dubbi sul fatto che le auto al giorno d’oggi devono assolutamente cercare di aumentare quanto più possibile gli standard di sicurezza rispetto al passato. I numeri degli incidenti sono fortunatamente in calo, anche se si deve cercare di fare sempre meglio.
Continuano dunque a nascere una serie di vetture al passo con i tempi e che cercano di essere sicure non solo per i guidatori, ma anche per i vari passeggeri. Sono diverse le statistiche che devono essere tenute in considerazione in certi casi.
Tra i parametri principali vi sono infatti i risvolti per possibili gravi impatti che devono subire i passeggeri più fragili, su tutti i bambini. Euro NCAP da questo punto di vista è senza dubbio uno dei più attenti nel poter offrire i migliori parametri possibili per poter certificare la sicurezza di una vettura e ora ce ne sono diverse nella categoria.
Audi, Hyundai e tanto altro: quante auto da cinque stelle
Considerando come si vada sempre più alla ricerca della perfezione, diventa necessario per le grandi aziende cercare di toccare il massimo con cinque stelle di sicurezza. Ecco allora come di recente sono diventate ben 14 le nuove vetture che hanno meritato questo risultato, su di un totale complessivo di 20 auto valutate.
Tra queste non poteva di certo mancare la massima attenzione alla sicurezza del guidatore che da sempre mette in mostra Audi, con la Q4 e-tron che è il nuovo modello che merita questo successo. Allo stesso modo ci sono anche tani altri colossi, come le due Mini Cooper e Aceman, ma non si devono dimenticare anche la Hyundai Ioniq 9 e la Volkswagen ID.Buzz.
Tra i grandi protagonisti di questa ultima tornata ci sono però le cinesi, con tantissime vetture di questa nazione che hanno meritato questo riconoscimento, partendo dalla BYD Dolphin Surf, la Nio Firefley e la Lynk & Co 08. Interessante anche il fatto che abbia meritato cinque stelle un marchio nuovo come quello dei turchi di Togg, con la T10F e la T10X che ha passato a pieni voti l’esame sulla sicurezza. Nuove vetture immesse sul mercato e con una grande attenzione ai clienti, questo deve essere il futuro delle quattro ruote.
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025