in

RC Auto, ennesima batosta per gli italiani: si pagherà molto di più, la situazione

RC Auto, ennesima batosta per gli italiani: si pagherà molto di più, la situazione (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Da anni l’assicurazione l’auto è diventata una batosta per i clienti e in molti devono fare i conti con certe spese.

La situazione nel mondo dei motori si è fatto sempre più complesso e difficile da gestire, in quanto non sono solo le auto ad aver visto aumentare sensibilmente il proprio prezzo di vendita, ma è ogni aspetto di questo settore che ha visto impennare le cifre. Lo si vede perfettamente con il caso dell’assicurazione auto.

Assicurazione auto problemi costi
RC Auto, ennesima batosta per gli italiani: si pagherà molto di più, la situazione (reportmotori.it)

Da anni la situazione si è fatta sempre più complessa, considerando infatti come i prezzi odierni delle assicurazioni auto abbiano toccato i prezzi elevatissimi post crisi del 2009. Numeri che ora fanno tremare i contribuenti e soprattutto hanno evidenziato anche un sensibile aumento delle vetture scoperte.

Ricordiamo infatti come sottoscrivere una polizza assicurativo sia obbligatorio per gli automobilisti, con le sanzioni, nel caso in cui non si rispetti questo punto, che sono davvero elevatissime. Si parte infatti da una base di 866 fino a un massimo di 3464 euro, dunque è sempre il caso sottoscriverla anche solo per questo deterrente. Attenzione però alle distinzioni tra le varie Regioni italiane, perché ci sono delle zone dove le spese sono davvero elevate.

RC auto alle stelle: ecco dove si paga di più in Italia

Ci si deve sempre ricordare come i prezzi delle polizze assicurative cambiano per varie motivazioni, partendo dalla tipologia di auto che deve essere coperta e anche dal Comune di residenza. Parlare dunque di Regione è sempre un discorso non del tutto giusto, perché anche paesi limitrofi possono presentare dei prezzi molto diversi.

Assicurazione auto problemi costi
RC auto alle stelle: ecco dove si paga di più in Italia (reportmotori.it)

Ci sono delle zone d’Italia dove però il prezzo medio del premio assicurativo sta toccando delle cifre pazzesche. Come sempre il caso più eclatante è quello della Campania, zona nella quale il premio medio è di 1012,76 euro, unica in tutta Italia dove si arriva alla quarta cifra e che presenta un premio del 57% superiore rispetto alla media nazionale.

Nettamente staccata è la Puglia, che comunque si trova al secondo posto, con un premio medio che è di 716,65 euro, il che la porta a superare di poco il Lazio, ultima sopra i 700 euro e ferma a 704,02 euro. Dall’altro lato si trova il Friuli Venezia Giulia, con soli 444,10 euro, e che gli permette di superare il Trentino Alto Adige, a 473,56 euro, e la Basilicata a 529,15 euro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Audi Q4 etron auto 5 stelle

Sfilza di cinque stelle al Crash Test, sono queste le 14 auto più sicure al mondo: praticamente indistruttibili

Aereo Sicilia sconto occasione

Biglietti aerei scontati fino al 50%, solo con questo ISEE li paghi meno fino a dicembre: tantissimi voli a disposizione