in

Il nuovo treno europeo è un fulmine e può sostituire anche l’aereo: rivoluzione nel mondo dei trasporti

Il nuovo treno europeo è un fulmine e può sostituire anche l'aereo: rivoluzione nel mondo dei trasporti (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Europa punta sempre di più sulla mobilità ferroviaria e ora arriva una novità straordinaria.

Le innovazioni nel mondo della mobilità pubblica in tutta Europa ormai sono evidenti a tutti, con i treni che sono uno degli aspetti principali da tenere in considerazione. Lo si vede per esempio anche con ciò che sta accadendo da anni in Italia, con l’Alta Velocità che è sempre più apprezzata e sfruttata.

Hyperloop treno Europa
Il nuovo treno europeo è un fulmine e può sostituire anche l’aereo: rivoluzione nel mondo dei trasporti (reportmotori.it)

Non è un caso come ormai siano tantissimi gli italiani che decidano di utilizzare l’Alta Velocità nel momento in cui devono andare da Milano a Roma, con la tratta che ora la si può completare in sole 3 ore. Un grande aiuto dunque per i cittadini e anche per l’ambiente, perché è innegabile il fatto come sia positivo ridurre i viaggi aerei superflui.

In Europa dunque si punta sempre di più su questi mezzi di trasporto, ma per renderli molto apprezzati diventa necessario velocizzare quanto più possibile questi mezzi. Ecco allora che si va verso la nascita degli Hyperloop, un progetto che ha tutte le carte in regola per poter avvicinare l’Europa a quella che è la mobilità asiatica.

Hyperloop europeo: la rivoluzione più attesa

Ancora una volta continuano i test attorno all’Hyperloop europeo, con questo treno che si presenta rivoluzionario come poche altre volte si erano viste nella storia. Da un punto di vista del design infatti si tratta di quello che è un convoglio che permette di viaggiare rimanendo sospesi in aria all’interno di un tubo a bassa pressione.

Hyperloop treno Europa
Hyperloop europeo: la rivoluzione più attesa (YouTube – reportmotori.it)

La lavorazione attorno a questo progetto è affidata al Team svizzero EPFL, ovvero Ecole Polytechnique Federale de Lasuanne, oltre che da HEIG-VD e la startup Swisspod. L’intento è stato quello di simulare un potenziale viaggio di 142 km con una velocità media di 488 km/h. Per poter effettuare i test si è ricreato un circuito in scala 1:12, in modo tale da poter riproporre con la massima precisione le condizioni di un reale Hyperloop.

In uno degli 82 test che sono stati effettuati, ecco che una capsula ha avuto modo di percorrere 11,7 km a 40,7 km/h, il che equivarrebbe a 142 km a circa 500 km/h su scala reale. Dunque il progetto dell’Hyperloop diventa una soluzione che può davvero essere possibile, il che si tratterebbe di una rivoluzione straordinaria nel mondo della mobilità europea.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Una donna seduta in macchina con una tazzina di caffè in mano e un ragazzo in piedi

Stellantis non sa più cosa inventarsi: ora il SUV fa anche il caffè, ha una postazione assurda

Audi E5 Sportback novità Cina

La nuova Audi top di gamma costa meno di una Volkswagen: la stanno già ordinando tutti, che botto