Tesla, adesso puoi acquistarla anche con gli incentivi statali. Ma non hai scelta, deve essere per forza questo modello.
Il governo ha deciso di riattivare, per la gioia dei cittadini, gli incentivi statali sull’acquisto di automobili. Sembrava che la decisione definitiva fosse quella di abolirli, e di concentrarsi piuttosto su sostegni diretti alle aziende per sostenere l’automotive in questo difficile momento. I fondi rimasti destinati all’installazione di colonnine, però, hanno cambiato le carte in tavola e spinto il nostro esecutivo a dirottare il corposo residuo (circa 600 milioni di euro) su nuovi sconti.
Per poter beneficiare dello sconto bisognerà ovviamente rispettare dei requisiti, su tutti il fatto che le agevolazioni siano rivolte solo all’acquisto di automobili elettriche, e che vi sia la rottamazione di un vecchio veicolo Euro 3 ed Euro 4. Oltre a questi sono previsti ovviamente limiti dal punto di vista del reddito: potranno usufruire del bonus solo cittadini con un ISEE inferiore ai 40.000 euro. Lo sconto previsto è di 11mila euro per chi ha ISEE al di sotto dei 30.000 euro, mentre chi si inserisce nella fascia tra i 30.000 e i 40.000 euro avrà uno ribasso di 9.000 euro.
Trattandosi di automobili elettriche, Tesla potrebbe certamente essere uno dei primi nomi a venire in mente. E in effetti, è possibile acquistare uno dei modelli del colosso statunitense usufruendo dello sconto statale. La scelta, però, è limitata: solo uno dei veicoli del listino rientra nel bonus.
Tesla, sì al bonus statale ma solo per questo modello
Il bonus statale può infatti essere sfruttato solo per modelli che non superino i 35.000 euro di costo di listino. I veicoli Tesla sono piuttosto costosi, gran parte delle auto presenti nel roster della casa statunitense hanno un prezzo superiore a questa cifra e non possono dunque essere acquistato con lo sconto. Solo un modello rientra nei limiti di spesa imposti dallo stato italiano.
La Tesla Model Y RWD, con gli incentivi messi a disposizione da Tesla era riuscita ad arrivare alla soglia dei 35.000 euro.Se l’azienda decidesse di confermare lo sconto, allora questo modello rientrerebbe anche nelle agevolazioni previste dagli incentivi statali. Il prezzo del modello potrebbe arrivare a scendere sino ai 24.000 euro (per chi ha ISEE inferiore a 30.000 euro) e a 26.000 euro (per chi invece ha un ISEE che rientra tra i 30.000 e i 40.000 euro). Uno dei veicoli Tesla, dunque, potrebbe essere acquistato ad un prezzo davvero stracciato.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025