La BMW si ritrova nelle condizioni di dover effettuare un maxi richiamo e questi SUV sono pienamente coinvolti.
I SUV sono le vetture che al giorno d’oggi stanno dimostrando di saper raccogliere i maggiori consensi a livello popolare. Lo si vede perfettamente anche da come sta operando uno dei marchi più iconici al mondo come la BMW.
La casa tedesca ha sempre voluto puntare moltissimo su quelli che sono i modelli sportivi, senza però dimenticare di voler arricchire quella che al momento è la tipologia di auto più richieste. La BMW ha spaziato moltissimo in questo settore, cercando di venire incontro alle richieste di tutti i clienti.
Una delle vetture che da anni è sicuramente tra le più apprezzate di quelle che ha progettato la BMW è la X1. Un gioiello di rara bellezza, con le dimensioni che evidenziano un colosso che punta a conquistare il settore delle quattro ruote ancora di più di quanto non lo stia già facendo, anche se di recente ha dovuto fare i conti con un grosso problema.
BMW X1 e X2: attenzione alla sicurezza
Sono iniziati i richiami sugli modelli sia di X1 che di X2 in Nord America, a causa di una serie di problematiche che si sono riscontrate sulla piattaforma UKL. A seconda del modello le difficoltà si sono riscontrate sulle varianti progettate dal 20 giugno 2025 al 31 luglio 2025. A essere messa sotto accusa è la filiale di Autoliv, la quale ha fornito i retrattori che sono considerati come sospetti di problemi.
Il maxi richiamo deriva dal fatto come le barre di torsione in entrambi i riavvolgitori delle cinture di sicurezze rischierebbero di essere danneggiate già dal fornitore nel momento della produzione. Questo causa dunque una scarsa capacità di tenuta e il rischio di evidente di una rottura o di un mancato completo utilizzo già dopo un breve periodo.
Si deve comunque specificare come BMW abbia effettuato i controlli senza che ci siano state delle segnalazioni particolari in seguito a incidenti, dunque non sono mai stati causa di danni. Questo però non vuol dire che si debba soprassedere, anzi si deve fare in modo tale che si continui su questa strada. Le lettere di richiamo dovrebbero arrivare ai clienti attorno al 7 novembre, con i SUV X1 e X2 che sono tra i modelli più richiesti e apprezzati.
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025