in

Auto elettriche, ora è davvero finita: il colosso torna indietro e punta di nuovo sulla benzina

Auto elettriche si mette male - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano i passi indietro dei costruttori sul fronte delle auto elettriche. Un noto brand, che vive un momento di grave difficoltà, ha scelto di fare un passo indietro su di loro.

Il mercato dell’auto elettrica continua a zoppicare, conducendo i costruttori a prendere delle decisioni drastiche, sia in termini di mercato che di richieste all’Europa. Il ban ai motori termici previsto per il 2035 deve essere cancellato ad ogni costo, pena un disastro industriale ancor peggiore rispetto a quello attuale. I veicoli ad emissioni zero non possono essere visti come l’unica alternativa, non così presto almeno, e c’è bisogno di guardare anche ad altre strade.

Auto elettriche ora è finita davvero
Auto elettriche si mette male – Reportmotori.it

Sono parecchi i marchi che dopo aver investito miliardi sull’elettrico ed aver messo, almeno parzialmente, da parte il termico stanno operando dei passi indietro, a cominciare dal gruppo Stellantis. Come da copione, vedendo i risultati degli ultimi mesi, anche la Porsche ha fatto dietrofront sull’elettrico, a seguito di un periodo drammatico sotto il profilo finanziario. La strategia della casa di Weissach sta cambiando in tutto e per tutto, unica speranza di salvezza data la situazione attuale.

Auto elettriche, Porsche torna a spingere sul motore termico

Non che ci volesse un genio a capirlo, ed ora anche i marchi stanno ammettendo che l’elettrico ha fallito su tutta la linea. La Porche ha aperto alla produzione di 718 Boxster e Cayman con motore a combustione interna, dopo che, inizialmente, si era deciso di mandare per sempre in pensione le versioni termiche, per far spazio a quelle elettriche. Il CEO Oliver Blume ha detto che l’azienda “sta riallineando la produzione sui progetti futuri“. L’elettrico non rappresenterà l’unica soluzione, e verrebbe da dire meglio tardi che mai.

Porsche torna a spingere sul motore termico
Porsche logo (ANSA) – Reportmotori.it

Inoltre, il nuovo SUV K1 si farà ma non sarà elettrica, come inizialmente stabilito, ma con motori termici e Plug-In Hybrid. Parliamo di un Super SUV che si posizionerà nella gamma sopra alla Cayenne, e che in base ai progetti iniziali, sarebbe dovuta essere solamente a batteria. Inoltre, l’attuale Cayenne e la Panamera resteranno in produzione anche dopo il 2030 sia con motori termici che Plug-In Hybrid.

Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché anche la nuova generazione della Porsche Macan sarà termica a partire dal 2028, e sarà basata sull’Audi Q5 attuale. In passato, viceversa, si era deciso di produrre la Macan solamente con powertrain full electric, ma anche su questo aspetto si è fatto un passo indietro. Cancellata invece la SSP Sport, che avrebbe dovuto equipaggiare la K1, una nuova piattaforma che sarà riprogettata assieme al gruppo Volkswagen. Ed i puristi gongolano.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Stellantis problemi violazione dati

Problema in casa Stellantis, rilevato un vero guaio: scattano i protocolli di protezione

Alfa Romeo in versione Ferrari

Un’Alfa Romeo in versione Ferrari? Il progetto sta facendo impazzire il web (FOTO)