Continuano i passi indietro dei costruttori sul fronte delle auto elettriche. Un noto brand, che vive un momento di grave difficoltà, ha scelto di fare un passo indietro su di loro.
Il mercato dell’auto elettrica continua a zoppicare, conducendo i costruttori a prendere delle decisioni drastiche, sia in termini di mercato che di richieste all’Europa. Il ban ai motori termici previsto per il 2035 deve essere cancellato ad ogni costo, pena un disastro industriale ancor peggiore rispetto a quello attuale. I veicoli ad emissioni zero non possono essere visti come l’unica alternativa, non così presto almeno, e c’è bisogno di guardare anche ad altre strade.
Sono parecchi i marchi che dopo aver investito miliardi sull’elettrico ed aver messo, almeno parzialmente, da parte il termico stanno operando dei passi indietro, a cominciare dal gruppo Stellantis. Come da copione, vedendo i risultati degli ultimi mesi, anche la Porsche ha fatto dietrofront sull’elettrico, a seguito di un periodo drammatico sotto il profilo finanziario. La strategia della casa di Weissach sta cambiando in tutto e per tutto, unica speranza di salvezza data la situazione attuale.
Auto elettriche, Porsche torna a spingere sul motore termico
Non che ci volesse un genio a capirlo, ed ora anche i marchi stanno ammettendo che l’elettrico ha fallito su tutta la linea. La Porche ha aperto alla produzione di 718 Boxster e Cayman con motore a combustione interna, dopo che, inizialmente, si era deciso di mandare per sempre in pensione le versioni termiche, per far spazio a quelle elettriche. Il CEO Oliver Blume ha detto che l’azienda “sta riallineando la produzione sui progetti futuri“. L’elettrico non rappresenterà l’unica soluzione, e verrebbe da dire meglio tardi che mai.
Inoltre, il nuovo SUV K1 si farà ma non sarà elettrica, come inizialmente stabilito, ma con motori termici e Plug-In Hybrid. Parliamo di un Super SUV che si posizionerà nella gamma sopra alla Cayenne, e che in base ai progetti iniziali, sarebbe dovuta essere solamente a batteria. Inoltre, l’attuale Cayenne e la Panamera resteranno in produzione anche dopo il 2030 sia con motori termici che Plug-In Hybrid.
Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché anche la nuova generazione della Porsche Macan sarà termica a partire dal 2028, e sarà basata sull’Audi Q5 attuale. In passato, viceversa, si era deciso di produrre la Macan solamente con powertrain full electric, ma anche su questo aspetto si è fatto un passo indietro. Cancellata invece la SSP Sport, che avrebbe dovuto equipaggiare la K1, una nuova piattaforma che sarà riprogettata assieme al gruppo Volkswagen. Ed i puristi gongolano.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025