Gli pneumatici sono di colore nero, ma non tutti ne conoscono la motivazione.
Uno degli aspetti essenziali quando si va in auto è il fatto di avere uno pneumatico che sia in perfette condizioni, in modo tale da poterlo rendere la vettura quanto più stabile possibile. Sono sempre di più le aziende che in questi anni si sono lanciate nella produzione di pneumatici e le varie differenze le si denotano anche nel motorsport.
Gli appassionati di F1 hanno imparato in questi anni a conoscere le differenze che ci sono tra le hard, le soft e le medie, con tutti queste gomme che hanno delle particolari distinzioni. Ognuna di esse serve per poter effettuare una strategia diversa, cercando di andare più veloce possibile con le soft, mentre con le hard si cerca di macinare quanti più chilometri possibili.
Ciò che non cambia è il colore degli pneumatici, con questo che rimane sempre nero. Una scelta che è comune anche per le auto di tutti i giorni, con i cerchioni bianchi e gli pneumatici neri che non sono una scelta casuale o solo estetica, ma a monte c’è una motivazione.
Pneumatici neri: si sfrutta il nerofumo
A prescindere dal fatto che si usi uno pneumatico invernale o estivo, questi è sempre di colore nero. Una scelta che però potrebbe creare confusione tra gli automobilisti, soprattutto quando si deve cambiare gli pneumatici, ma non è il caso quello di cambiare la colorazione degli pneumatici.
La motivazione deriva dal fatto che alla mescola è utilizzato il nerofumo, con questi che è un additivo che ha modo di costituire circa il 30% del peso complessivo dello pneumatico. Questo nerofumo nasce da quella che è la combustione incompleta di idrocarburi derivati dal petrolio. L’utilizzo di questo additivo fa sì che la struttura molecolare del polimero si può rinforzare.
L’utilizzo del nerofumo è molto utile in quanto permette di aumentare la resistenza all’abrasione. Questo fa sì che vi sia una maggiore tenuta del battistrada, garantendo una maggiore durata per gli pneumatici. Permette anche di garantire una protezione agli pneumatici dai raggi ultravioletti, il che garantisce il rallentamento dell’invecchiamento del materiale. Dunque non si tratta di una scelta casuale quella di utilizzare il colore nero, con gli pneumatici che in questo modo possono essere più duraturi.
- Colpaccio di Briatore, affare (quasi) fatto in F1: un grandissimo talento all’Alpine - 12 Dicembre 2025
- Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per i prossimi anni: tutto confermato poco fa - 12 Dicembre 2025
- La nuova Tesla in Italia a meno di 20.000 euro grazie al Governo Meloni: una parte te la regalano loro - 12 Dicembre 2025