in

Il Codice della Strada non transige più, stop immediato ai risarcimenti: l’assicurazione non paga, ora sono guai per tutti

Il Codice della Strada non transige più, stop immediato ai risarcimenti: l'assicurazione non paga, ora sono guai per tutti (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’assicurazione non risarcirà più questi cittadini, con il Codice della Strada che risulta chiaro e netto.

Da un po’ di tempo a questa parte si sta parlando delle varie innovazioni derivate dal Codice della Strada rivoluzionato per volere di Matteo Salvini nel dicembre 2024. Un cambiamento netto soprattutto per quanto riguarda le sanzioni, più che le vere e proprie Leggi.

Scooter novità due Codice della Strada
Il Codice della Strada non transige più, stop immediato ai risarcimenti: l’assicurazione non paga, ora sono guai per tutti (reportmotori.it)

Le modifiche infatti risultano essere minime, con il Codice della Strada che però comporterà una serie di sanzioni molto più dure. Non ci sono dubbi poi sul fatto che le assicurazioni abbiano alzato sensibilmente il loro valore rispetto al passato, motivo per il quale tutti si aspettano che queste paghino i vari danni.

Tra franchigia e punti non chiari dove si finisce per non far scattare il risarcimento sono tanti coloro che sono davvero furenti con le varie compagnie. Ci sono però degli atteggiamenti in strada che non possono di certo essere accettati, motivo per il quale scattano delle sanzioni pesanti da un lato e non permettono di risarcire il cliente nel caso di incidente.

In due sul motorino: ora l’assicurazione non risarcisce più

Una delle pratiche più assurde da anni a questa parte è quella del voler girare per le strade italiane in due persone su di uno stesso motorino. Non sempre questi sono omologati per questa pratica, motivo per il quale diventa giusta e sacrosanta la sanzione nel caso in cui si dovesse essere pizzicati dalle Forze dell’Ordine.

Scooter novità due Codice della Strada
In due sul motorino: ora l’assicurazione non risarcisce più (reportmotori.it)

Ciò che non deve essere in alcun modo sottovalutata è la sicurezza stradale, motivo per il quale ora anche le assicurazioni fanno in modo tale di non venire incontro a chi effettua certe pratiche. Stando a quanto riporta l’Articolo 170 del Codice della Strada non si può trasportare un passeggero se si ha meno di 16 anni e se il mezzo non è omologato, dunque nel caso di incidente la seconda persona in più sullo scooter sarebbe vista come “corresponsabile”.

Il fatto di essere saliti infatti significa che si è andati a incidere sulla sicurezza del ciclomotore. In questo modo dunque si rischiano delle pesanti sanzioni, perché se lo scooter non è omologato per due persone, il fatto di essere presenti in così tanti significa che si comporta una difficile manovrabilità del mezzo, con l’assicurazione che non rimborserà.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Hacker auto Jaguar Land Rover

Perdite fino a 5 milioni al giorno, gli hacker stanno abbattendo il colosso delle automobili: i danni sono irreparabili

Pneumatici neri bianchi cerchio

Se la gomma è bianca perché i pneumatici dell’auto sono neri? Così hanno “salvato” milioni di veicoli