in

Toyota si fa una baby Jeep: ora prova sfidare anche Mercedes con questo piccolo mostro

Toyota logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Toyota si prepara a svelare un vero e proprio gioiellino, una piccola jeep che vuole sorprendere tutti per le sue caratteristiche. Scopriamo tutti i suoi segreti e le grandi ambizioni.

Una grande novità è ormai vicina al proprio lancio in casa Toyota, il brand che produce e vende più veicoli a livello globale. Il gioiellino in questione è la Mini Land Cruiser, una versione più compatta dello storico fuoristrada, ed è ancora in fase di sviluppo, ma già al centro di tante indiscrezioni. Si tratterà di un vero e proprio modello perfetto per l’off-road, ma dalle dimensioni compatte.

Toyota si fa una baby Jeep
Toyota logo (ANSA) – Reportmotori.it

L’obiettivo è proprio quello di accontentare le tante richieste del mercato odierno, in cui si vogliono modelli a ruote alte compatti, così da poter essere considerati comodi anche per la città. La nuova Toyota Mini Land Cruiser vuole sfidare la Land Rover Defender e la Mercedes Baby Classe G, ed il nome provvisorio con cui è noto il modello è Land Cruiser FJ. Si tratterà del mezzo con cui il colosso giapponese entrerà nel segmento dei SUV compatti, ma con caratteristiche da fuoristrada, ed è questa la novità più importante.

Toyota, la Mini Land Cruiser 4×4 vuole stupire

La Toyota, per la sua Mini Land Cruiser 4×4, ha deciso di puntare sull’approccio con una struttura Body-on-Frame, una soluzione tecnica che in pochi utilizzano ancora oggi sui SUV compatti. Si tratta di un telaio a longheroni, per garantire una resistenza superiore, ed una capacità di affrontare i terreni più complessi. Ovviamente, si punterà sulla trazione integrale, e sul fronte dei motori, si parla della possibilità di montare sistemi ibridi, simili a quelli già usati sulla RAV4 e la Yaris Cross.

Toyota Mini Land Cruiser vuole stupire
Toyota Mini Land Cruiser render (Vince Burlapp) – Reportmotori.it

Dunque, non vedremo una Toyota Mini Land Cruiser a gasolio, ma con powertrain ibridi a benzina, così da rispondere alle esigenti normative odierne, che mirano alla riduzione delle emissioni inquinati. Dal punto di vista del design, queste immagine è stata realizzata da Vince Burlapp ed è per ora solamente un render, che ha immaginato le forme del modello conquistando i l parere positivo dei social. La Mini Land Cruiser, stando alle indiscrezioni, ha completato il processo di sviluppo, con test finali in corso prima dell’unveiling ufficiale.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Bugatti la più esclusiva mai vista

La Bugatti più esclusiva che si è mai vista: grazie a questi dettagli vale una fortuna

Bugatti Veyron novità 400 km/h serbatoio

Bugatti, quanto consuma girando a 400 km/h? Il dato è veramente mostruoso