in

Le anti BMW GS sono italiane e costano meno della metà: due capolavori immensi

Le anti BMW GS sono italiane e costano meno della metà: due capolavori immensi (BMW Press Media - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La BMW ha nella gamma GS il proprio grande punto di forza, ma ora deve fare i conti con grandi rivali italiane.

Negli ultimi anni la BMW ha dimostrato di essere diventata quella che probabilmente è il marchio di punta nel mondo delle moto. Sono tantissimi i clienti che infatti hanno deciso di virare in modo deciso verso le due ruote tedesche, soprattutto nel momento in cui si parla di enduro stradali.

BMW R 1300 GS Benelli TRK 702 Moto Morini X Cape 700
Le anti BMW GS sono italiane e costano meno della metà: due capolavori immensi (BMW Press Media – reportmotori.it)

La gamma GS è infatti quella che ha permesso al colosso bavarese di poter diventare così tanto apprezzato e amato sul mercato, tanto è vero che ha saputo diventare negli ultimi anni come il modello più richiesto in Italia. La R 1300 GS ha saputo far andare oltre i clienti rispetto a un prezzo di vendita che di certo non è tra i più contenuti.

Ora però la casa tedesca deve anche fare i conti con delle grandi rivali sul mercato. L’Italia dimostra di essere come sempre un’eccellenza quando si parla di moto, con tanti colossi che hanno trovato il modo di legarsi alla Cina, come la Benelli e la Moto Morini. I risultati stanno arrivando in modo convincente e con vendite sempre più considerevoli.

Benelli TRK 702 e Moto Morini X-Cape 700: che occasione per queste italiane

Non si deve pensare che il settore delle enduro stradali si debba fermare per forza a BMW R 1300 GS o Honda Africa Twin, al massimo la Yamaha Tenere 700, ma ci sono tante altre soluzioni. L’Italia dimostra di essere sempre sul pezzo e lo fa ancora una volta con il doppio caso della Benelli TRK 702 e della Moto Morini X-Cape 700.

BMW R 1300 GS Benelli TRK 702 Moto Morini X Cape 700
Benelli TRK 702 e Moto Morini X-Cape 700: che occasione per queste italiane (Moto Morini Press Media – reportmotori.it)

Da un punto di vista estetico le due moto si somigliano abbastanza, portando avanti quello che è uno stile che va a unire l’eleganza italiana e la necessità di mantenere i prezzi contenuti dei Gruppi cinesi, QJ Motor per Benelli e Zhongneng per Moto Morini. Gli sviluppi tecnologici prevedono la presenza di display TFT con connessione e luci Full LED.

Ottimi i consumi per entrambi i modelli, con la TRK 702 che migliora leggermente sui 90 km/h, 23,4 a 22,8, me cede nel tratto urbano, 26,9 a 23,5 per la X-Cape 700. Un po’ più potente la Moto Morini X-Cape 700, con 59,1 cavalli contro i 58,9, ma che permette di toccare i 176,4 km/h contro i 173 della Benelli. Due moto comunque di ottima caratura.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Telepass gratis occasione

Italiani in visibilio per la nuova offerta Telepass, c’è un fantastico regalo se la attivi subito: stavolta è davvero per tutti

Moto anni 90 Yamaha YZF R1 Honda

Queste iconiche moto degli anni ’90 riprendono vita: sono delle leggende, richieste dappertutto