in

Il diesel è sempre più morto, ma Toyota ha una soluzione: il carburante che lo sostituirà

Toyota logo (Pexels) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il motore diesel sta viaggiando, man mano, verso la propria dismissione, ma la Toyota ha già una convinzione sulla tecnologia che ne prenderà il posto. Ecco tutti i dettagli sul tema.

L’automotive viaggia verso un futuro più sostenibile, che al momento si scontra però con i gusti dei clienti, i quali non sembrano convinti di lasciar morire il motore termico in favore dell’elettrico e di altre tecnologie alternative. La Toyota punta soprattutto sull’ibrido e non vede di buon occhio la morte della combustione interna, pur avendo sviluppato una propria gamma di veicoli ad emissioni zero, che stanno arrivando anche in Europa.

Toyota ha una soluzione
Toyota logo (Pexels) – Reportmotori.it

Quel che è certo è che i costruttori nutrono sempre meno fiducia nel diesel, che in molti hanno già deciso di rimuovere del tutto dalla gamma. La Toyota è però convinta che una nuova tipologia di motorizzazione potrà rimpiazzare il gasolio, e non si tratta di certo del full electric. Andiamo a scoprire, nei dettagli, qual è l’idea di un noto rappresentante della casa giapponese, che prova a tracciare la strada in chiave futura.

Toyota, l’idrogeno andrà a sostituire del tutto il diesel

Stando al parere di Sean Hanley, colui che svolte il ruolo di responsabile delle vendite e del marketing per Toyota Australia, importante divisione del colosso giapponese, il diesel è ormai condannato a morte, e sarà l’idrogeno a rimpiazzarlo. Si tratta di una tecnologia in cui in molti hanno già smesso di credere, ma che i giapponesi vedono di buon occhio. Durante l’estate, il gruppo Stellantis ha annunciato la sospensione di tutti i progetti di sviluppo dell’idrogeno, mentre il gigante petrolifero Shell ha chiuso diverse stazioni di rifornimento dove era disponibile questo carburante.

Toyota Mirai diesel sostituito dall'idrogeno
Toyota Mirai in mostra (Toyota) – Reportmotori.it

La Toyota, tuttavia, continua ad investire in maniera seria nell’idrogeno, ed Hanley crede che le critiche e la mancanza di fiducia del mercato verso questa tecnologia siano del tutto normali, essendo un qualcosa di totalmente nuova. Dal 2035 in poi, Hanley prevede un netto miglioramento delle infrastrutture di rifornimento in Australia, e si augura che lo stesso processo possa verificarsi anche a livello globale.

La casa del Sol Levante produce l’auto ad idrogeno più venduta al mondo, vale a dire la Mirai, ma le immatricolazioni non decollano a causa dei prezzi di stoccaggio moltoelevati e dei limiti infrastrutturali che ancora non permettono la diffusione delle auto ad idrogeno. Il colosso nipponico crede che però presto sarà in grado di sostituire il diesel, mediante uno sviluppo rapidissimo che scatterà a breve.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

F1 Azerbaijan Pagelle

F1 Azerbaijan, le Pagelle: sempre e solo Re Max Verstappen, disastro McLaren

Auto colosso sempre più in crisi

Il colosso è sempre più in crisi, cancellato l’evento annuale: è un vero disastro