La Ferrari Testarossa è un mito del segmento delle supercar, ed ora arriva una splendida variante olandese che riprende i concetti del modello originale. Ecco i dettagli sul lavoro svolto.
Tra le Ferrari più iconiche in assoluto trova spazio la mitica Testarossa, prodotta tra il 1984 ed il 1996, divenuta celebre anche grazie alla serie televisiva Miami Vice. Pochi giorni fa, il Cavallino ha tolto i veli alla 849 Testarossa, l’erede della SF90 Stradale, che totalizza la spaventosa potenza massima di 1.050 cavalli, grazie ad un V8 biturbo Plug-In Hybrid che lavora assieme a tre motori elettrici.
Il nome Testarossa è nuovamente tornato alla ribalta in queste ultime ore, dal momento che l’olandese Niels van Roij Design ha tolto i veli alla Guida Touring Sport, abbreviato in GTS. Si tratta di una Ferrari Testarossa rivista in chiave Targa, svelata in occasione del Concours d’elegante Marienwaerdt, andato in scena tra il 12 ed il 14 di settembre. Parliamo di una vera e propria one-off, realizzata sulla base di una vera Testarossa. Andiamo a scoprire i segreti del progetto.
Ferrari, la splendida Guida Touring Sport in versione Targa
La nuova Guida Touring Sport ha richiesto un lavoro di oltre 3.000 ore tra progettazione ed artigianato, con un eccezionale attenzione al dettaglio che avrà sicuramente sorpreso anche i più accaniti fan della Ferrari Testarossa. Il tetto rimovibile è stato integrato senza però modificare le proporzioni originali, con modifiche strutturali che hanno interessato i sottoporti, le zone d’attacco delle portiere, il tunnel centrale ed anche la plancia. In questo modo, sicurezza e guidabilità hanno raggiunto dei livelli elevatissimi.
A bordo, la Guida Touring Sport presenta superfici i classiche e moderne, con portiere ridisegnate e plancia dotata di un rivestimento del tutto nuovo. Gli accessori presenti sono le leve in alluminio fresato ed anche le borse per i pannelli del tetto. Il processo creativo è stato documentato tramite bozzetti, fotografie e film visionati dal team, che ha ispirato il design dell’auto agli anni Ottanta.
La Guida Touring Sport, che non è stata modificata rispetto alla Ferrari Testarossa, è di proprietà di un privato, che abita ad Andorra. Per quanto è stato reso noto, Niels van Roij Design non dovrebbe produrre altri esemplari, a meno che non arrivi una super offerta. Non è noto il prezzo che il cliente ha pagato per poter ottenere questo gioiello, che è privo dei loghi della casa di Maranello come si può ben vedere da questo scatto in alto.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025