in

La Dacia ora si butta su un’americanata: la nuova versione dell’iconico SUV è già sulla bocca di tutti

Dacia logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La popolarità della Dacia è in costante crescita, ed ora è in arrivo un nuovo modello che ha tutte le carte in regola per rivelarsi un successo di mercato. Scopriamo i suoi segreti.

In uno dei momenti più bui di sempre per il mercato dell’auto, la Dacia si impone come uno dei costruttori più in forma dell’intero settore in Europa. La Sandero è sempre al vertice delle vendite, ed i SUV Duster e Bigster stanno spopolando nei loro segmenti. In Romania è stata appena svelata una versione pick-up della popolare Duster, che ha già attirato l’attenzione del pubblico.

La Dacia si butta su un'americanata
Dacia logo (ANSA) – Reportmotori.it

Non si tratta di un lavoro specifico di qualche elaboratore o di appassionati privati, ma è un progetto curata proprio dalla Dacia, che ha dato vita ad un mezzo pratico e perfetto per le esigenze lavorative. La casa rumena ha collaborato con Romturingia, un’azienda che converte SUV in pick-up, e che in questo caso ha firmato il suo capolavoro. La lunghezza rimane di poco più di 4,3 metri, la medesima del modello base, ma questo è uno dei pochi aspetti in cui non si riscontrano modifiche. Andiamo alla scoperta di tutte le novità introdotte nel nuovo gioiellino.

Dacia, il pick-up della Duster parte da 25.983 euro in Romania

Andando a scoprire in cosa è cambiato il pick-up della Dacia Duster rispetto alla versione base, emerge un cassone dalle dimensioni di 1.050 mm x 1.000 al posteriore, con 430 kg di capacità massimo di carico, un dato sicuramente eccezionale. Il cassone è composto di due guide metalliche e quattro anelli di ancoraggio, così da poter fissare diversi tipi di carico. A bordo c’è posto per quattro persone.

Dacia Duster pick-up costa solo 25.983 euro
Dacia Duster pick-up in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Sul fronte motoristico, la Duster pick-up si può scegliere con il sistema Hybrid 140 o Mild Hybrid 130 4×4, così da poter sfruttare tutta la potenza della trazione integrale. Non mancano tutti i sistemi ADAS necessari per garantire la massima sicurezza a chi è a bordo, andando a completare un pacchetto davvero interessante sotto tutti i punti di vista.

C’è però una notizia che frena gli entusiasmi, dal momento che la Dacia Duster nella sua variante pick-up sarà in vendita solamente in Romania, almeno per ciò che se ne sa al momento. Il prezzo di partenza è fissato sui 25.983 euro, IVA esclusa, una cifra sicuramente accettabile per ciò che il modello offre. Si potrà scegliere tra gli allestimenti Expression, Extreme e Journey, e starà ai clienti valutare quale sarà il più idoneo alle proprie esigenze.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Valentino Rossi Marquez e Lorenzo le parole sono una pugnalata

Lorenzo, sgambetto a Valentino Rossi: le parole su Marquez e Stoner sono una pugnalata

Auto cosa succederà dopo il 2035

Diesel e benzina, quindi che fine fanno dopo il 2035? Ecco cosa succede