Si parla molto di veicoli volanti in grado di viaggiare con guida autonoma, ma ora c’è il rischio che il progetto subisca una battuta d’arresto. L’incidente appena avvenuto fa discutere.
La tecnologia fa passi da gigante, e ne abbiamo prove continue anche nel mondo della mobilità, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Da tempo si parla delle famose auto volanti eVTOL prodotte da XPeng Aeroth, che hanno iniziato da tempo i loro test e la cui vendita è in programma per i prossimi anni. Tuttavia, il progetto potrebbe subire un arresto dopo quello che è appena capitato in Cina.
Infatti, due prototipi di eVTOL si sono schiantati durante le prove di un air-show a Changchun, nella Cina nord-orientale. I veicoli si sarebbero scontrati in volo, ed uno dei due ha preso fuoco nella fase di atterraggio. Un pilota è rimasto ferito ma non in modo grave, ed i filmati che sono stati diffusi online hanno subito riacceso il dibattito sulla sicurezza dei mezzi volanti a guida autonoma. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è accaduto, in un evento che avrebbe potuto causare dei danni ben peggiori.
XPeng, incidente tra le due auto volanti eVTOL
Il marchio cinese XPeng, noto anche per la produzione di auto elettriche, costruisce anche gli eVTOL, mediante la sua divisione Aeroth. Nel video qui postato, vediamo del fumo denso che se da uno dei veicoli, con camion dei pompieri ed ambulanze che sono subito giunte sul posto. In base a quanto reso noto dal produttore, i veicoli si sono avvicinati eccessivamente ed i piloti hanno perso il controllo delle auto volanti, con danni pesanti alla fusoliera e fuoco come conseguenza su una delle due.
Visualizza questo post su Instagram
L’azienda ha così riferito: “Sul posto, la situazione è sotto controllo e tutto il personale è al sicuro. Le autorità hanno completato le operazioni di emergenza in modo sicuro ed ordinato“. Un’indagine è già stata aperta per chiarire la dinamica dell’incidente, ed un dipendente dell’azienda ha parlato con la “CNN” raccontato che i due veicoli stavano eseguendo manovre difficili e che erano molto vicini tra di loro, con il pilota ferito che ha accusato solo qualche contusione. Per questo motivo, si può parlare di un pericolo scampato, ma è chiaro che sulla sicurezza degli eVTOL ci sarà molto da riflettere in chiave futura. La tecnologia non è ancora pronta.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025