La Fiat viene incontro alle richieste dei clienti e ora arriva una versione a gasolio che spacca il mercato.
Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che negli ultimi anni la Fiat abbia saputo avvicinarsi via via sempre di più ai clienti italiani. Inoltre ora le cose sono destinate a migliorare ancora di più grazie al nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa, con questi che sembra voler portare avanti un piano di azione ben diverso da quello fallimentare di Carlos Tavares.
La volontà di portare avanti un piano che fosse quanto più elettrico possibile ha affossato nel 2024 le vendite di Stellantis, con la Panda che, con il suo solo Mild Hybrid, è rimasta in vetta alle vendite, ma è scesa sotto le 100 mila vendite. Numeri che hanno costretto l’azienda a ridurre la produzione a Pomigliano d’Arco.
La Fiat però non si vuole limitare solo alle citycar, ma cerca di rinnovarsi e puntare moltissimo anche sul solo termico, in particolare sul diesel. Lo si vede perfettamente con il piano che si vuole portare avanti con la Tipo, una vettura di indubbia caratura che con il gasolio diventa perfetta per chiunque voglia un’auto prestazionale e scattante.
Fiat Tipo: occasione d’oro per la berlina a gasolio
Se ne parla sempre troppo poco, ma la una delle automobili che si presenta sul mercato con uno dei migliori rapporti tra la qualità e il prezzo è sicuramente la Fiat Tipo. Siamo di fronte a una berlina davvero eccellente, con dimensioni slanciate, visto come la lunghezza è da 453 cm, la larghezza da 179 cm e l’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone.
Il motore che monta al proprio interno è un 4 cilindri da 1598 di cilindrata, il che permette così di erogare un massimo di 131 cavalli. In questo modo ha modo di toccare un picco massimo che si stanzia sui 212 km/h, ma sono i consumi tra i suoi grandi punti di forza, considerando infatti come per percorrere 100 km necessita di soli 4,7 litri.
Tra gli aspetti più incredibili di questa auto ci pensa poi il prezzo, con la Fiat che ora offre 2000 euro di sconto, 500 euro della casa e 1500 nel caso di sottoscrizione del finanziamento. Il tutto si snoderà su di un anticipo zero, per poi passare a 32 rate da 381 euro al mese, con TAN dell’8,75% e TAEG del 12,10%, prima della maxi rata finale di 8280 euro.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025