in

L’auto più sicura d’Europa: ha superato tutti i test al top, non la distruggi mai

Crash Test il risultato che sorprende - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parleremo di un’auto che ha dettato legge nell’ultima tornata di crash test Euro NCAP, e che ha sorpreso tutti per la sua solidità. Si tratta di un SUV a dir poco indistruttibile.

Il mercato dell’auto di oggi impone sfide sempre più complesse da affrontare e vincere per i costruttori, che devono essere in grado di mettere in campo modelli affidabili, performanti, efficienti e sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che economico. Inoltre, non si può prescindere dall’aspetto della sicurezza, che è ormai uno dei principali canoni da rispettare. I crash test sono divenuti sempre più stringenti, e basta poco per far sì che l’immagine di un’auto venga rovinata.

Crash Test l'auto più sicura d'Europa
Crash Test il risultato che sorprende – Reportmotori.it

Dal luglio del 2024, in Europa, tutte le auto nuove devono essere equipaggiate degli ADAS, ovvero strumenti di assistenza alla guida che hanno il compito di elevare ulteriormente i livelli di sicurezza, intervenendo anche sulle condizioni del conducente, e tentando di assisterlo in maniera molto avanzata. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello che ha stupito nell’ultima serie di crash test Euro NCAP, ottenendo dei risultati davvero inattesi ed eccellenti.

Crash test, Smart #5 è il SUV di medie dimensioni più sicuro

Secondo i responsi dell’ultima tornata di crash test Euro NCAP, svolti all’inizio del mese di settembre, il SUV di medie dimensioni più resistente in Europa è la Smart #5, una vettura ad emissioni zero che ha sorpreso per la sua solidità. Ancora una volta, i modelli cinesi, o con forti legami con il paese del Dragone, hanno dato prova di tutta la loro bontà strutturale, portando a casa delle percentuali eccezionali.

Smart #5 SUV di medie dimensioni sicurissimo
Smart #5 in mostra (Smart) – Reportmotori.it

Ad esempio, la Smart #5 ha totalizzato il 93% nella protezione dei bambini, e l’88% nella protezione degli adulti. Ovviamente, è un modello che ha portato a casa le tanto ambite 5 stelle Euro NCAP, anche grazie al 92% ottenuto in relazione ai sistemi di assistenza alla guida. In tal senso, è stata una delle migliori auto in assoluto di questo round di test. In conclusione, si fa notare anche l’84% di protezione per gli utenti più vulnerabili della strada, vale a dire ciclisti e pedoni. La Smart #5 ha stupito tutti, e vedremo se si confermerà al top anche in termini di vendite.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Ford scattano i licenziamenti

Dramma in casa Ford, scattano i licenziamenti: migliaia di persone a casa

Toyota ha scelto il carburante del futuro

Toyota ha scelto il carburante del futuro: schiaffo ad elettrico e benzina, la decisione che può cambiare tutto