Flavio Briatore ricopre il ruolo di advisor di Alpine, ed è stato interpretato su un possibile approdo in casa Ferrari. Il manager ed imprenditore ha risposto con alcune frasi non da poco.
Il 2025 è una stagione deludente per tante squadre, che avevano iniziato l’anno con ben altre aspettative. La Ferrari non ha vinto neanche una gara, dopo aver sfiorato il titolo mondiale costruttori lo scorso anno, perso per appena 14 punti, all’ultimo atto, a vantaggio della McLaren. La Scuderia modenese ha messo in campo una SF-25 deficitaria sotto tutti i punti di vista, e che non ha sostanzialmente punti di forza. La rivoluzione del progetto tecnico dello scorso anno, in fin dei conti, ha prodotto un flop.
Se la Ferrari non ride, l’Alpine piange, ed è in ultima posizione nel mondiale costruttori, un’umiliazione completa per quello che è a tutti gli effetti un team ufficiale. Dopo anni deludenti, le power unit Renault verranno dismesse alla fine di questa stagione, con il reparto power unit da competizione di Viry-Chatillon che sarà chiuso del tutto.
L’Alpine ripartirà dalle power unit Mercedes, nella speranza di indovinare il progetto 2026, in concomitanza con il debutto dei nuovi regolamenti tecnici. Flavio Briatore, advisor del team anglo-francese, avrà un difficile compito per rilanciare la squadra, che da quando è tornata nel Circus ha vinto solamente una gara, nel 2021 con Esteban Ocon in Ungheria, in circostanze fortunate ed eccezionali. Su un possibile approdo in Ferrari in chiave futura, Flavio ci ha tenuto a fare immediatamente chiarezza, evitando notizie false.
Briatore, no ad un passaggio in Ferrari e fiducia a Vasseur
Nel corso di un’intervista concessa a “La Politica nel Pallone“, a Flavio Briatore è stato chiesto se andrebbe mai a lavorare per la Ferrari, magari proprio a svolgere il ruolo di team principal. L’advisor di casa Alpine ha subito spento sul nascere ogni possibile voce: “Io alla Ferrari in futuro? Sono qui a Londra nel mio team, ho già i miei problemi, la Ferrari risolverà i suoi, prima o poi“.
Briatore ha spezzato una lancia a favore di Frederic Vasseur, che ha da poco ottenuto un rinnovo del contratto, nonostante una Ferrari molto deludente in questa stagione: “Per quanto ne so, conosco Vasseur ed è una persona molto valida, la Ferrari deve avere la macchina per poter tornare a vincere, perché in questa stagione non è stata competitiva. In quest’annata, l’unica squadra che è riuscita a costruire un’auto veloce è la McLaren“.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025